Home Page Presentazione di Cucinet.com Contatti Photo Gallery Il mio profilo su Facebook La mia pagina su Twitter

 

Consigli utili da CuciNet.Com
TIRAMISÙ AL PISTACCHIO DI BRONTE    

Il Tiramisù è un'eccellenza tutta italiana riconosciuta a livello mondiale, la cui storia piuttosto recente è possibile conoscere leggendo questo interessante articolo pubblicato su La Cucina Italiana (cliccare qui).
Il tiramisù che vi propongo onora il dolce nella sua ricetta tradizionale e il pistacchio di Bronte, altra eccellenza universale che si sposa egregiamente con tutti i tipi di preparazione.

TIRAMISÙ AL PISTACCHIO DI BRONTE

 

UOVA FRESCHISSIME n. 6
MASCARPONE 500 g.
ZUCCHERO 150 g.
SAVOIARDI q.b.
CAFFÈ q.b.
BICCHIERINI DI RUM n. 2
GRANELLA DI PISTACCHIO DI BRONTE 150 g.
GOCCE DI CIOCCOLATO BIANCO q.b.

Aiutandosi con le fruste o con la planetaria, montare a neve ferma gli albumi delle uova e metterli da parte. Montare i tuorli con lo zucchero sino a ottenere una crema gonfia e spumosa. Aggiungere il mascarpone, un bicchierino di rum e mescolare bene.
Incorporare delicatamente gli albumi montati a neve e amalgamare a mano fino a creare una crema omogenea.
In una terrina mescolare il caffè leggermente zuccherato e l'altro bicchierino di rum. In una pirofila, o in una teglia con i bordi alti, stendere uno strato di crema e sopra questa formare uno strato di savoiardi inzuppati nel caffè. Spolverare la superficie con metà della granella di pistacchio. Ricoprire con un altro strato di crema quindi proseguire con i savoiardi fino a terminare con la crema. Porre in frigorifero (surgelatore) per almeno un'ora. Poco prima di servire cospargere la superficie del Tiramisù con il pistacchio e le gocce di cioccolato.

Buona Degustazione!


Inviato da : GaeTav,  11 Set 2016

 

Stampa la notizia: TIRAMISÙ AL PISTACCHIO DI BRONTE | Invia questa notizia a un amico

Share |
 
Un altro progetto MAX s.o.s.
Crediti - Powered by MAXdev