Home Page Presentazione di Cucinet.com Contatti Photo Gallery Il mio profilo su Facebook La mia pagina su Twitter

 

La Scrittura Creativa
SCHEMA PER LA TRAMA DI UN ROMANZO    

Nello scrivere un romanzo, o un racconto, ogni autore imposta il suo progetto di scrittura creativa in base alla propria esperienza, cultura, prassi, fonti, coinvolgendo quello che io chiamo il patrimonio dell'autore, un patrimonio che parte di certo dalla creatività (ispirazione, fantasia), passa per la volontà o entusiasmo di portare avanti il proprio progetto, e si finalizza nella ideazione della trama, elemento fondamentale e prezioso per la stesura del romanzo.

Ideare una trama, magari avvincente e coinvolgente, non basta mai, è necessario rispettare la coerenza e soprattutto la logica degli eventi che si vogliono presentare. A differenza della vita reale, dove le cose possono accadere anche fuori del nostro controllo, in letteratura nulla viene lasciato al caso attribuendo un fine ben preciso agli eventi presentati.
Sono tanti i supporti che ogni autore può fornirsi per strutturare una trama efficace: qui presento uno Schema da me realizzato che permette di sfruttare la famosa regola delle 5 "W" (WHO, WHAT, WHEN, WHERE, WHY), una regola nata per il giornalismo anglosassone, ma largamente sfruttata - e adatta - per la scrittura creativa. Il file excel si compone di tre fogli di lavoro: nel primo è riportato lo schema vero e proprio con le 5 W da compilare per l'ideazione della trama e con il riferimento al suo CLIMAX, il culmine degli eventi concatenati che si vogliono descrivere. Il secondo foglio è utile per contornare i personaggi del romanzo, protagonisti principali e secondari. Il terzo foglio è utile per presentare il romanzo, con il titolo provvisorio, il formato utilizzato nella stesura, una descrizione del progetto e una breve sinossi. L'obiettivo dello Schema, nella sua interezza, è quello di non perdere di vista i contenuti principali e l'ispirazione di massima che compongono il progetto di scrittura creativa che si desidera realizzare.
Scrivere è una bellissima arte e come tale deve essere rispettata. Certo, ognuno è libero di dare sfogo alla propria creatività come meglio desidera, ma allora qui non parliamo più di arte, ma di banale autocompiacimento...
Ultimo consiglio: prima di scrivere, leggete libri!!

per scaricare lo SCHEMA, clicca qui o sull'immagine


Inviato da : GaeTav,  11 Giu 2014

 

Stampa la notizia: SCHEMA PER LA TRAMA DI UN ROMANZO | Invia questa notizia a un amico

Share |
 
Un altro progetto MAX s.o.s.
Crediti - Powered by MAXdev