DOLCI IN FAMIGLIA
Domenica, 18 Marzo 2018 - 08:02         

Consigli utili da CuciNet.Com

Quando in casa si sente la parola magica "facciamo un dolce", subito si scatena un entusiasmo che trascina tutti, grandi e piccoli. Non c'è dieta che tenga, non c'è impegno che regga: fare un dolce in casa ha un fascino tutto suo e per noi grandi è il ricordo di cucchiai di crema leccati, di ditate clandestine sul cioccolato ancora fumante, di impronte sulla farina caduta sul pavimento, di lingue scottate per le frittelle appena scolate dall'olio. Ricordi che proviamo ora a trasmettere ai nostri bambini, certi che a loro volta rivivranno con la medesima intensità i momenti passati nel preparare insieme i nostri dolci.




CREME CARAMEL

PER 4 PERSONE

INGREDIENTI Q.TA'
Latte 1 litro
Uova n° 8
Zucchero 300 g.
Limone n° 1
Vaniglia 1 bustina

Portare all'ebollizione il latte con la scorza di limone, allontanare dal fuoco e togliere la scorza. In una terrina lavorare le uova intere con 220 gr. di  zucchero, versare lentamente il latte caldo ed una bustina di vanglia continuando a mescolare  velocemente. In una padellina caramellare 80 gr. di zucchero con qualche  goccia di acqua e limone fino a color oro scuro. Versare il caramello negli  stampini (o in unico stampo), girandoli per farlo aderire al fondo e alle  pareti. Riempire gli stampini fin oltre la metà con il composto. In una teglia  disporre della carta paglia, riempire di acqua per almeno un dito e  immergervi gli stampini. Coprire la teglia con la carta stagnola e cuocere in forno a bagnomaria a 160° per circa un ora.  

 

 

CREMA PASTICCERA

INGREDIENTI Q.TA'
Latte 1 litro
Zucchero 400 g.
Tuorli d'uovo n° 4
Amido per dolci 80 g.
Limone n° 1

Sbattere i tuorli d'uovo con lo zucchero e l'amido. Quando il composto risulterà ben amalgamato, unire il latte poco alla volta e mescolare bene. Unire la scorza di limone intera e mettere sul fuoco mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Girare sempre finché la crema non si consolida (circa 15 minuti) e lasciare raffreddare. Ottima per guarnire bignè, crostate, torte, gelati, ecc.  

 

 

PASTA FROLLA

INGREDIENTI Q.TA'
Farina 400 g.
Zucchero 200 g.
Burro 200 g.
Uova n° 2
Sale q.b.
Limone n° 1
Lievito q.b.
Vaniglia 1 bustina

Al centro della fontana di farina, unire le uova intere sbattute con lo zucchero, il sale, mezza bustina di lievito, la bustina di vaniglia, la scorza del limone grattugiata e il burro ammorbidito con le mani. Impastare bene amalgamando bene il tutto, fare una palla e metterla a riposo per circa 30 minuti in un luogo umido e fresco. Stendere la pasta e utilizzarla come base per tutti i tipi di crostata, come base per i biscotti, frollini, ecc.
Infornare su di una teglia bassa precedentemente imburrata e cuocere a 180° per circa 25/30 minuti a seconda dello spessore e dell'eventuale guarnizione.

 

 

PLUM CAKE

INGREDIENTI Q.TA'
Farina 250 g.
Zucchero 200 g.
Burro 200 g.
Uova intere n° 2
Tuorli d'uovo n° 3
Chiare d'uovo n° 3
Uva sultanina 200 g.
Canditi assortiti 50 g.
Rum 1 bicchierino
Vaniglia 1 bustina

Lavorare il burro con lo zucchero e il rum. Unire sempre mescolando bene le uova intere una alla volta e i tre tuorli. Ammorbidire l'uvetta in acqua bollente, asciugarla e infarinarla insieme ai canditi. Montare a neve le chiare d'uovo e unirle al composto di uova. Unire la farina un po' per volta, mescolando continuamente, e l'uvetta con i canditi. Imburrare due stampi piccoli o uno stampo grande, versarvi il composto ed infornare per 20 minuti a 180° . Raffreddare prima di togliere gli stampi.

 

 

CIAMBELLONE

INGREDIENTI Q.TA'
Farina 350 g.
Uova n° 3
Burro 100 g
Zucchero 300 g.
Latte 200 ml.
Lievito vanigliato 1 bustina
Vaniglia 1 bustina

Nel mixer mescolare lo zucchero e le uova e sbattere per circa 10 minuti. Aggiungere il burro ammorbidito a temperatura ambiente e farlo amalgamare alle uova. Aggiungere il latte e la farina poco per volta. Quando il composto sarà ben amalgamato unire il lievito e la vaniglia. Imburrare uno stampo per ciambellone, spolverarlo di  farina e versarvi il composto. Infornare a 180° per circa 40 minuti.

 

 

FRAPPE

INGREDIENTI Q.TA'
Farina 500 g.
Strutto 80 g.
Uova  n° 2
Vermut 100 ml.
Zucchero 100 g.
Lievito vanigliato 1 bustina
Cannella in polvere q.b.
Sale q.b.
Olio per friggere q.b.

Sbattere le uova e versarle nella farina in una terrina. Aggiungere lo strutto, lo zucchero, un pizzico di sale, la bustina di lievito, la cannella in polvere e impastare con le mani aggiungendo poco per volta il vermut. Alla fine deve risultare un impasto consistente (aiutarsi con la farina per la consistenza). Infarinare la spianatoia e con il matterello preparare tante strisce di circa 10-15 cm non tanto sottili. Con la rotellina dentata, tagliare in maniera da formare tante strisce larghe 3-4 cm. Far scaldare l'olio nella padella dei fritti e calarvi le strisce evitando che si ammassino. Le frappe tenderanno a galleggiare, rigirarle un paio di volte finché non risultano dorate. Asciugare sulla carta assorbente e spolverare con zucchero a velo. 

 

 

CASTAGNOLE

INGREDIENTI Q.TA'
Uova n° 3
Strutto o burro 60 g.
Zucchero 100 g.
Farina 500 g.
Limone n° 1
Cannella in polvere q.b.
Liquore per dolci q.b.
Lievito vanigliato 1 bustina
Sale q.b.
Olio per friggere q.b.

Sbattere le uova intere e aggiungere mescolando lo strutto, un pizzico di  sale, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, la bustina di lievito e il liquore dolce. Incorporarvi la farina mescolando energicamente finché il composto risulti piuttosto compatto. Preparare le castagnole aiutandosi o con due cucchiai o con le mani. Aggiungerci il lievito e mescolare nuovamente. Far scaldare l'olio sulla padella dei fritti.  Friggere finché non diventano dorate. Deporle in una terrina con carta per assorbire l'eccesso d'olio e spolverare con zucchero e cannella in polvere.


Stampa la notizia: DOLCI IN FAMIGLIA | Invia questa notizia a un amico