Contenuti in evidenza

Di seguito c'è la lista degli articoli pubblicati per questo argomento.


Nome argomento: Contenuti in evidenza

Contenuti in evidenza

[Virgilio, Eneide, Libro I 538-543]: "Huc pauci vestris adnavimus oris. Quod genus hoc hominum? Quaeve hunc tam barbara morem permittit patria? Hospitio prohibemur harenae; bella cient primaque vetant consistere terra.
Si genus humanum et mortalia temnitis arma, at sperate deos memores fandi atque nefandi.”

 "In pochi a nuoto arrivammo qui sulle vostre spiagge. Ma che razza di uomini è questa? Quale patria permette un costume così barbaro, che ci nega perfino l’ospitalità della sabbia; che ci dichiara guerra e ci vieta di posarci sulla vicina terra.
Se non nel genere umano e nella fraternità tra le braccia mortali, credete almeno negli dèi, memori del giusto e dell’ingiusto."



Contenuti in evidenza

Ho voluto aderire al Manifesto per la costituzione di una lista unica delle Forze Politiche e Civiche Europeiste alle Elezioni Europee 2019. Si tratta di una grande occasione per coinvolgere il più ampio numero di cittadini a un progetto che possa contrastare l'antieuropeismo e il sovranismo illiberare che si sta diffondendo in Italia e non solo.

« Per la prima volta dal dopoguerra esiste il rischio concreto di un’involuzione democratica nel cuore dell’Occidente. La battaglia per la democrazia è iniziata, si giocherà in Europa, e gli esiti non sono affatto scontati.
L’obiettivo non è conservare l’Europa che c’è, ma rifondarla per riaffermare i valori dell’umanesimo democratico in un mondo profondamente diverso rispetto a quello che abbiamo vissuto negli ultimi trent’anni.
Le forze da mobilitare per la costruzione della nuova Europa sono quelle del progresso, delle competenze, della cultura, della scienza, del volontariato, del lavoro e della produzione. »

 

CLICCARE QUI O SULL'IMMAGINE



Contenuti in evidenza

Siamo alla fine del 2018 e proiettati verso il 2019. Personaggi molto più autorevoli di me, ma anche meno autorevoli, si alternano per presentare le loro analisi, i loro bilanci e i loro commenti sul 2018 e gli auspici per il nuovo anno. Da parte mia, provo a offrire un mio piccolo contributo, giusto per condividere delle riflessioni con chi vorrà spendere un paio di minuti per leggermi. A tutti auguro il meglio per il nuovo anno, soprattutto auguro di vivere con gusto che è un'ottima medicina per sentirsi vivi !!

cliccare qui o sull'immagine per visualizzare il discorso



Contenuti in evidenza

La parola Pasqua deriva dall'ebraico Pesach, che significa passare oltre, tralasciare. Un passare oltre che permette di rinnovare lo spirito, le emozioni, la fede. Il mio augurio di Buona Pasqua è quindi un invito al rinnovamento, per lanciarci oltre i nostri limiti, i nostri confini, provando quell'entusiasmo e quell'eccitazione che nascono facendo nuovi incontri e affrontando nuove imprese. Auguri !!
Gaetano Taverna - www.cucinet.com - La Scrittura del Gusto


 



Contenuti in evidenza

"Oltre il confine dà sin troppo l'idea del mondo in cui viviamo per non tenerne conto. Un mondo in cui fino a qualche decennio fa molti confini sembravano sul punto di svanire e oggi invece si moltiplicano. Un mondo in cui fino a qualche tempo fa i muri sembravano voler cadere giù, e oggi si torna a volerli costruire."
Nicola Lagioia, scrittore e Direttore Editoriale del Salone Internazionale del Libro di Torino, racconta il manifesto disegnato da GIPI (Gian Alfonso Pacinotti) per l'edizione 2017 della manifestazione.

cliccare qui o sull'immagine per accedere al sito del Salone del Libro



Contenuti in evidenza



Contenuti in evidenza

Siamo alla fine del 2016 e proiettati verso il 2017. Personaggi più autorevoli di me si alternano per presentare le loro analisi, i loro bilanci e i loro commenti sul 2016 e gli auspici per il nuovo anno. Da parte mia, provo a offrire un mio piccolo contributo, giusto per condividere delle riflessioni con chi vorrà spendere un paio di minuti per leggermi. A tutti auguro il meglio per il nuovo anno, soprattutto, auguro di vivere con gusto che è l’unica medicina che ci permette di sentirci vivi !!

cliccare qui o sull'immagine per visualizzare il discorso



Contenuti in evidenza

Mai come ora abbiamo bisogno di augurarci Buon Natale. Se non lo facessimo, faremmo il “gioco” di chi mira affinché le nostre vite siano pregne di paura e di pessimismo, di chi mira a farci blindare all’interno delle nostre sicurezze, delle nostre mura.
Il Natale, al di là del meraviglioso evento religioso da cui nasce, è un momento dove possiamo renderci conto che non siamo soli, che contro la paura poniamo, come una specie di barriera, la speranza.
Diceva Václav Havel, scrittore, drammaturgo ed ex Presidente della Repubblica Ceca, che «la speranza è una dimensione dell'anima, e non dipende da una particolare osservazione del mondo o da una stima della situazione. La speranza non è una predizione, ma un orientamento dello spirito e del cuore; trascende il mondo che viene immediatamente sperimentato, ed è ancorata da qualche parte al di là dei suoi orizzonti.
»
Il mio augurio per tutti è che sia possibile scavalcare i muri sicuri e dirigersi verso i propri orizzonti.
Buon Natale !! Gaetano Taverna

Domenico Ghirlandaio, Adorazione dei pastori
1485, tempera su tavola, dimensioni 167×167 cm
Basilica di Santa Trinità, Cappella Sassetti, Firenze



Contenuti in evidenza

La Pasticceria Siciliana è senza ombra di dubbio la migliore in Italia, ma direi anche nel mondo. Non c'è esperto gourmet disposto a non riconoscere tale merito, anche perché stiamo parlando di dolci che hanno una storia quasi millenaria, nati dalla tradizione di culture molto diverse tra loro, come la cultura greca, romana, araba, normanna, spagnola. Dolci che nel tempo  hanno fatto conoscere la Sicilia in tutto il mondo.
Di recente ho conosciuto un sito davvero interessante, DolciSiciliani.net, che mira a fornire ai suoi lettori buongustai - e con il loro aiuto - una catalogazione che sia la più completa possibile di dolci siciliani, descrivendone le modalità e i tempi di preparazione e i relativi valori nutrizionali.
Non ci resta, quindi, che andare a visitare insieme www.dolcisiciliani.net

cliccare qui o sull'immagine per accedere al sito



Contenuti in evidenza

L'Associazione Slow Food ha avviato una campagna di solidarietà internazionale per sostenere le popolazioni coinvolte nel terremoto che ha colpito l'Italia centrale il 24 agosto 2016. Slow Food chiede ai ristoratori di tutto il mondo, in particolare a quelli della tradizione gastronomica italiana, di inserire per un anno nel proprio menù la Pasta all'Amatriciana e di devolvere al Comune di Amatrice due euro per ogni piatto consumato (un euro donato dai clienti e uno dai ristoratori).
Per maggiori informazioni, in particolare sulle modalità di versamento delle somme raccolte, clicca qui.




Contenuti in evidenza

Siamo alla fine del 2015 e proiettati verso il 2016. Personaggi più autorevoli di me si alternano per presentare le loro analisi, i loro bilanci e i loro commenti sul 2015 e gli auspici per il nuovo anno. Da parte mia, provo a offrire un mio piccolo contributo, giusto per condividere delle riflessioni a chi vorrà spendere un paio di minuti per leggermi. A tutti auguro il meglio per il nuovo anno, soprattutto, auguro di vivere con gusto che è l’unica medicina che ti permette di sentirti vivo !!

cliccare qui o sull'immagine per visualizzare il discorso



Contenuti in evidenza

Nous sommes proches de nos amis français. Le terrorisme ne gagnera pas! #PrayForParis.
Parigi da sempre è una città aperta, multirazziale, multiculturale. Un esempio di convivenza, tolleranza e libertà. Colpirla nuovamente significa colpire non solo la Francia, i Parigini, ma tutte le persone libere e aperte.
Rimango sconcertato per i commenti meschini contro l'islamismo che si stanno moltiplicando nella rete. Io non ci sto a una nuova crociata perché è proprio quello che vogliono i terroristi e chi li manovra. Una preghiera per Parigi.



Contenuti in evidenza

Al via il Salone Internazionale del Libro di Torino, l’evento più importante in Italia dedicato al libro e non solo, con un programma ricco di appuntamenti e incontri che riempirà le giornate da giovedì 14 a lunedì 18 maggio.
Il tema dell’edizione 2015 è Le Meraviglie d'Italia, un tema affascinante che consentirà di esplorare l’immenso patrimonio italiano, dal paesaggio ai monumenti e i tesori Unesco, l’innovazione, la creatività, il cibo.

 



continua...

Contenuti in evidenza

Dal 4 all’8 dicembre torna la Fiera nazionale della piccola e media editoria Più libri Più Liberi che si svolgerà all’Eur, Roma, presso il Palazzo dei Congressi, esposizione dedicata al mercato dell’editoria ed evento tematico tra i più attesi. Giunta alla tredicesima edizione, la fiera si caratterizza per l’esposizione di un elevatissimo numero di titoli e contemporaneamente per l’offerta di convegni, presentazioni, seminari, incontri, performance che dal 2002, anno di nascita della fiera, si rinnova incontrando l’accoglienza e la soddisfazione di un pubblico sempre più crescente.


cliccare qui o sull'immagine per accedere al sito di Più Libri



Contenuti in evidenza

Lunedì 10 e martedì 11 novembre, alle ore 11:00, su Tv2000, sarò ospite del programma "Quel che passa il convento", la gustosissima rubrica di cucina di Tv2000 condotta da Virgina Conti e da Padre Domenico De Stradis. Nelle due puntate preparerò una ricetta tipica siciliana da me rivisitata, Conchiglie con Cozze e Vruocculi Arriminati, e una torta rustica molto gustosa, Tortino di Verdure in Crosta. Tv2000 è visibile sul digitale terrestre canale 28, sul satellite al canale 140 di SKY, sulla piattaforma satellitare Tivùsat al canale 18 e via web, in streaming, su www.tv2000.it (cliccare qui o sull'immagine seguente).



Contenuti in evidenza

"L'educazione è il grande motore dello sviluppo personale. È grazie all'educazione che la figlia di un contadino può diventare medico, il figlio di un minatore il capo miniera o un bambino nato in una famiglia povera il presidente di una grande nazione. Non ciò che ci viene dato, ma la capacità di valorizzare al meglio ciò che abbiamo è ciò che distingue una persona dall'altra."-- Nelson Rolihlahla Mandela (Mvezo, 18 luglio 1918 – Johannesburg, 5 dicembre 2013)



Contenuti in evidenza

BeaCafé è un caffè letterario come quelli che c'erano una volta, dove la gente andava e, con la scusa di bere un caffè, si scambiava pensieri, faceva nascere correnti letterarie e artistiche, mescolava le conoscenze, discuteva di quel che accadeva, di quel che gli passava per la testa. Soprattutto, discuteva. Oggi come non mai c'è bisogno di ricominciare a pensare ad alta voce. BeaCafé nasce con questa ambizione.



continua...

Contenuti in evidenza

Anche quest'anno Libriamo2013 promette di sorprendere e soddisfare tutti gli appassionati lettori, con un programma ricco e attento, come sempre, alle suggestioni della contemporaneità. La rassegna letteraria, giunta all'ottava edizione, si articolerà su tre serate, due mattine e due pomeriggi, da venerdì 14 a domenica 16 giugno e avrà luogo principalmente presso i Chiostri di Santa Corona. Libriamo2013 indagherà, attraverso il ricco calendario di eventi e i suoi illustri ospiti, una delle grandi tendenze della cultura e della società occidentale di questi ultimi decenni ossia la Letteratura delle Emozioni.



continua...

Contenuti in evidenza

Il 26° Salone Internazionale del Libro chiude con un successo inatteso. Il totale dei visitatori sono stati oltre 320.000, con un aumento del 4% rispetto all'edizione del 2012. Un nuovo record che polverizza tutti i risultati precedenti.
Nonostante i timori e le cautele della vigilia per la crisi economica che nell’ultimo anno ha cominciato a far sentire pesantemente i propri effetti anche sull’industria editoriale e il mercato del libro, il 26° Salone Internazionale del Libro di Torino ha chiuso quindi con un successo superiore a tutte le edizioni precedenti. Numero di ingressi, percentuali di vendita e afflusso ai convegni hanno confermato, ancora una volta, che la formula peculiare lo rende un unicum, rafforzando la sua natura anticiclica rispetto alla congiuntura generale. Il Salone di Torino, con la sua identità ibrida di fiera libraria, festival culturale e spazio professionale, si configura sempre più come un’entità indipendente e anomala, un fenomeno in controtendenza rispetto alle dinamiche che guidano i consumi e le scelte culturali del pubblico nel resto dell’anno.

 



Contenuti in evidenza

La XXVI^ Edizione del Salone Internazionale del Libro si tiene da giovedì 16 a lunedì 20 maggio 2013 al Lingotto Fiere (via Nizza 280, 10126 – Torino). Orari: gio-do-lu 10-22; ve-sa 10-23. Biglietto intero 10.00 €, ridotto 8.00 €.
Il Salone è promosso e coordinato dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, presieduta da Rolando Picchioni.
Tema conduttore del Salone 2013 è la Creatività e la Cultura del Progetto. L'affascinante processo della creatività umana approfondito nelle sue declinazioni più fertili: le istituzioni, l'economia, le nuove forme di scrittura, la scienza e la tecnologia, le arti figurative e applicate, l'architettura e il design fino alla cucina e alla cultura materiale. Una forza visionaria capace di cambiare la nostra vita e che ha ispirato la campagna di comunicazione 2013: «Dove osano le idee».
Confermati i marchi editoriali tradizionalmente presenti, dai grandi gruppi ai piccoli e medi editori, chi con proprio stand, chi all'interno di spazi collettivi e istituzionali.
Paese Ospite d'onore è il Cile. Gli altri Paesi presenti al Salone: Albania, Arabia Saudita, Finlandia, Guinea, Lituania, Perù, Romania.
Sono 8 le Regioni Italiane presenti con un proprio spazio: Abruzzo, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Umbria e Veneto. Regione ospite dell'edizione 2013 è la Calabria. Per maggiori info, cliccare sull'immagine.



Contenuti in evidenza

Vivendo in una città come Roma, non posso rimanere indifferente di fronte ai disastri di una amministrazione comunale arroccata su se stessa in difesa dei propri privilegi e a discapito di tutta la cittadinanza. Finalmente il 26 e il 27 maggio si avvicina ed è l'occasione per cambiare permettendo a nuove donne, nuovi uomini e nuove idee di poter contribuire a far risollevare Roma, la Capitale d'Italia, dalla decadenza che l'attuale amministrazione ha regalato ai suoi cittadini.
Da parte mia, offro il mio piccolo contributo per permettere a persone meritevoli di poter ricevere quel consenso pubblico senza il quale i "mal di pancia" dei cittadini scontenti e delusi, rimarranno soltanto dei mal di pancia e nulla di più.
Cari amici romani, vi invito quindi a offrire la vostra preferenza di voto per MARIA BUZI, che si candida nella lista di Centro Democratico per Ignazio Marino a Sindaco di Roma.

Grazie di cuore!

Clicca qui o sull'immagine per aprire la presentazione e il programma di Maria Buzi




continua...

Contenuti in evidenza

Segnalo con piacere che la rivista mensile OGGI CUCINO, del gruppo RCS - Rizzoli, ha dedicato nel numero di marzo, la segnalazione al mio sito Cucinet.com.
Si tratta di un mensile ben fatto, sia nei contenuti che nell'impostazione. Interessante anche il prezzo: solo 1,50 €. Da seguire!


clicca qui o sull'immagine
per accedere al portale della rivista



Contenuti in evidenza

Una spia si aggira tra i fornelli della rete: ricette, segnalazioni, consigli, curiosità: tutto quello che l'immensa rete di internet offre sul gusto, sul cibo e sul vino, la spia lo intercetta e lo segue come un segugio. Venite a trovarmi nella mia pagina e cliccate su mi piace: sarete i benvenuti !!

cliccare qui o sull'immagine
per accedere alla pagina su FB



Contenuti in evidenza

Regalare storie. Bello quasi quanto raccontarle. E’ con questo spirito che a Roma è nato il Banco Editoriale, voluto dalle Acli capitoline. Comprare un libro alla Feltrinelli e subito dopo donarlo. Donarlo a chi si immagina un altro futuro o a chi, per il futuro, studia. Ai ragazzi del carcere minorile di Casal del Marmo, o della scuola media Giovanni e Francesca Falcone, o della casa famiglia per bambini affetti da malattie gravi Andrea Tudisco. O, ancora, per farne regalo all’associazione D.i.R.e  (Donne in rete contro la violenza). Funziona così, il Banco Editoriale.



continua...

Contenuti in evidenza

Il 23 aprile è la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore. La Giornata, istituita dall'UNESCO, ha la sua origine in Catalogna dove, il 23 aprile, festa di San Giorgio, viene offerta una rosa per ogni libro venduto. La data ha, inoltre, un particolare valore simbolico poiché il 23 aprile del 1616 vennero a mancare contemporaneamente Cervantes, Shakespeare e l’ Inca Garcilaso de la Vega. Attraverso la celebrazione in tutto il mondo della Giornata del Libro e del Diritto d’Autore, l’UNESCO intende pagare un tributo universale ai libri e agli autori, incoraggiando il piacere della lettura ed il rispetto per l’insostituibile ruolo di coloro che hanno costruito il progresso sociale e culturale dell’Umanità.



Contenuti in evidenza

Condivido la frase "non abbiamo niente da festeggiare" perchè è uno dei motivi per i quali l'8 marzo ha un sapore amaro... lo stesso sapore che danno le violenze dirette o indirette, ma anche le immagini squallide delle "prostitute del video" o anche "le prostitute della politica" al soldo del potente di turno. Non c'è bisogno di frasi ad effetto, di mimose, di solidarietà. Il rispetto passa attraverso altri gesti, altre mentalità, altri atteggiamenti. Se proprio volessi festeggiare, non lo farei oggi, ma da domani...



Contenuti in evidenza

 

 



Contenuti in evidenza

La decima edizione di Più Libri Più Liberi, la fiera nazionale della piccola e media editoria, ritorna a far conoscere e apprezzare la piccola e media editoria indipendente al palazzo dei Congressi di Roma, dal 7 all'11 dicembre. Saranno 411 gli editori che presenteranno al pubblico le proprie novità, confrontandosi anche sui temi caldi del settore: la sopravvivenza alla crisi economica, la concorrenza con i grandi marchi, l'avvento di e-book e nuove tecnologie.



continua...

Contenuti in evidenza

Il Consorzio Tutela Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP partecipa alla Fiera “Around Bar Roma Show”, che si terrà a Roma dal 13 al 16 novembre. Per l’occasione, un convegno tutto dedicato al Rosso di Treviso e al Variegato di Castelfranco. Nel corso dell’evento, inoltre, verrà dato l’annuncio dei premiati della tredicesima edizione di “Radicchio d’Oro”.

 

clicca qui per il comunicato stampa



Contenuti in evidenza

È un onore e un piacere accogliere con entusiasmo la nomina di Ambasciatore conferitomi dall'Accademia Italiana Gastronomia Storica (A.I.G.S.). Si tratta di un riconoscimento che mi esalta come autore e come gourmet e per il quale ringrazio sentitamente Alex Revelli Sorini, Direttore dell'A.I.G.S. Colgo l'occasione per segnalare il sito TaccuiniStorici.it, la rivista ufficiale dell'A.I.G.S. che tratta temi legati alla gastronomia mediterranea.



Contenuti in evidenza

"La libertà di parola senza la libertà di diffusione è solo un pesce dorato in una vaschetta sferica" -- Ezra Pound




continua...

Contenuti in evidenza

Anche CuciNet.Com aderisce alla campagna referendaria REFERENDUM ABROGATIVI 12-13 GIUGNO: VOTA 4 SI per dire no!

- VOTA SI per evitare la costruzione delle centrali nucleari. Considerando la difficoltà di smaltimento delle scorie, soprattutto in un Paese dove già si fatica a gestire i rifiuti ordinari, riteniamo che il futuro sia nelle energie rinnovabili.

- VOTA DUE VOLTE SI per abrogare le due leggi per la privatizzazione dell’acqua.

- VOTA SI per abrogare la legge sul “legittimo” impedimento e ristabilire il principio dell’eguaglianza di tutti i cittadini davanti la legge.

clicca sull'immagine per un approfondimento



Contenuti in evidenza 




Contenuti in evidenza 




Contenuti in evidenza 




Contenuti in evidenza

Dal 4 all'8 dicembre, appuntamento a Roma per la piccola e media editoria nazionale nella IX^ Edizione di PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI, unico appuntamento in Europa dedicato all’editoria indipendente. La novità di quest'anno che mi riguarda è la presenza del mio nuovo romanzo, "Storia di cucina, amore e follia", presso lo stand D-07 della casa editrice Perrone LAB - Giulio Perrone Editore, Padiglione centrale, Palazzo dei Congressi - Roma EUR.



continua...

Contenuti in evidenza

ALLA CASA DEL CINEMA DAL 22 AL 30 MAGGIO: 9 giorni per vivere il libro in modo diverso, tra stand, incontri e curiosità. Dopo il successo riscontrato dalla prima edizione, torna “Roma si libra” che, per l’edizione del 2010, si apre anche ai librai della Capitale.



continua...

Contenuti in evidenza

Torna interamente rinnovata l’area Libro e Cioccolato, Tentazione e Meditazione: lo spazio nel Padiglione 3 dove si incontrano due eccellenze assolute di Torino e del Piemonte come il piacere della lettura e la seduzione del gusto, l’arte di scrivere e la creatività dolciaria.



continua...

Contenuti in evidenza

Il Salone Internazionale del Libro di Torino torna con la sua ventitreesima edizione da giovedì 13 a lunedì 17 maggio 2010 al Lingotto Fiere. La manifestazione riprende da quest’anno il nome originario di Salone, che l’ha accompagnato dalla nascita, nel 1988.



continua...

Contenuti in evidenza

Torna Vinitaly For You. Da giovedì 8 a domenica 11 aprile, Vinitaly tutte le sere anima il cuore di Verona: nella splendida cornice del palazzo della Gran Guardia, in piazza Bra, immancabile appuntamento winebar per tutti gli appassionati del vino.
Dalle 18,00, e fino alle 24,00, glamour, musica dal vivo e soprattutto una grande enoteca, quella di Vinitaly, che anche quest’anno sarà gestita in collaborazione con l’Associazione “Donne del Vino”, affiancata dai cocktails a base di Durello del Consorzio Tutela Vino Lessini Durello Doc.



continua...

Contenuti in evidenza

In piena crisi economica, in tutto il mondo occidentale aumenta giorno dopo giorno il numero di persone, singole o intere famiglie, che non riescono a prepararsi un pasto decente giornalmente. In Italia sono aumentate le persone che frequentano le mense della Caritas (e non si tratta solo di extracomunitari) e le richieste al Banco Alimentare sono sempre più pressanti ( BANCO ALIMENTARE ONLUS - BANCO ALIMENTARE ROMA ).



continua...

Contenuti in evidenza

FOOD FOR LIFE è un progetto della Comunità di Sant’Egidio che vuole coinvolgere il mondo dell’agro-alimentare e della ristorazione, nel sostegno alla lotta all’AIDS e alla Malnutrizione in AFRICA.
Guarda lo SPOT VIDEO cliccando sull'immagine o clicca qui per maggiori informazioni.


 



continua...

Contenuti in evidenza

WINE FOR LIFE è una iniziativa della Comunità di Sant’Egidio che lega stabilmente per la prima volta il grande vino di qualità alla salvezza di un grande continente come l’Africa, dove più di 25 milioni di persone hanno già il virus HIV/AIDS (senza medicine per curarsi) e 14 milioni di bambini sono orfani di AIDS.
Guarda lo SPOT VIDEO cliccando sull'immagine.



Contenuti in evidenza

 

 

 

Fece conoscere nel nostro Paese gli scrittori Usa, da Hemingway a Lee Masters, alla beat generation.
Protagonista della scena culturale, amica di grandi autori e musicisti come Fabrizio De Andrè.

Profilo di Fernanda Pivano

Sito ufficiale di Fernanda Pivano



continua...

Contenuti in evidenza

RomasiLibra - La festa dell'editoria romana

 
Si apre sabato 27 giugno la prima edizione di “Roma si libra. Festa dell’editoria romana”, promossa dalla Federlazio, con il Patrocinio dell’Unesco e del Ministero dei Beni Culturali, con il sostegno della Regione Lazio, della Provincia, del Comune e della Camera di Commercio di Roma e con la collaborazione di Promoroma (Azienda Speciale Cciaa Roma).
Per nove giorni, fino al 5 luglio, dalle ore 18 alle 23, Piazza del Popolo sarà la capitale dell’editoria romana con oltre 50 stand presenti e più di 100 appuntamenti - tavole rotonde, reading, incontri, dibattiti, concerti – con alcuni dei più importanti editori, scrittori, giornalisti e esponenti delle istituzioni pubbliche e della cultura, nonché personaggi del mondo dello spettacolo.

Per programma e dettagli: http://www.romasilibra.it/index.html


continua...

Contenuti in evidenza

Prende il via lunedì 22 giugno al Teatro Dal Verme di Milano l’edizione 2009 de LA MILANESIANA – Letteratura Musica Cinema Scienza dedicata all’Invisibile.
 
 



continua...

Contenuti in evidenza

 

 

 

 

DREAM - Drug Resource Enhancement against AIDS and Malnutrition

Cari amici, da ieri fino al 4 maggio sarà attivo il numero 48549 al quale inviare un SMS (donazione di 2 euro) dai telefonini TIM, VODAFONE, WIND, 3 e COOP VOCE a sostegno della campagna di Trenta Ore per la vita per DREAM.



continua...

Contenuti in evidenza

 

 

 

 

EVENTI PREVISTI

L’idea della Giornata mondiale del libro e del Diritto d’autore ha la sua origine in Catalogna dove, il 23 aprile, festa di San Giorgio, viene offerta una rosa per ogni libro venduto. La data ha, inoltre, un particolare valore simbolico poiché il 23 aprile del 1616 vennero a mancare contemporaneamente Cervantes, Shakespeare e l’ Inca Garcilaso de la Vega.



continua...

Contenuti in evidenza

 

 

 

 

Mi sono appena impegnato per la lotta contro la povertà estrema nel mondo. Facendo questo, mi sono unito a più di 2 milioni di persone nel mondo che si attivano per chiedere ai Governi di mantenere le promesse verso le persone più povere del pianeta, di dare un aiuto più efficace, di riformare le regole ingiuste del commercio e di fare quei cambiamenti che possono trasformare il futuro di milioni di persone che vivono nella povertà estrema.

Unisciti a me adesso firmando anche tu:
http://www.one.org/international/it/

Grazie



Contenuti in evidenza

 

 

 

 

IL DRAMMA IN ABRUZZO

Per sostenere gli interventi in corso (causale “TERREMOTO ABRUZZO”) si possono inviare offerte a Caritas Italiana tramite C/C POSTALE N. 347013 o tramite UNICREDIT BANCA DI ROMA S.P.A.
IBAN IT38 K03002 05206 000401120727


continua...

Contenuti in evidenza

 

 

 

 

6 aprile 2009

Da questa notte sto seguendo le notizie che arrivano da L'Aquila e dalle altre località abruzzesi colpite da un sisma terrificante. Anche a Roma si è sentito distintamente.
Quando un dramma del genere colpisce con questa devastazione, non è più un fatto locale, isolato, ma diventa un dramma nazionale, e non solo. 
Ho partecipato in passato a interventi di Protezione Civile in eventi sismici (Umbria, Molise) e purtroppo nuovamente siamo qui a domandarci 
perchè nel 2009, in zone altamente sismiche, si muore ancora sotto le macerie di case che di antisismico hanno ben poco, e perchè le località a rischio sismico non hanno una propria dotazione d'emergenza come infrastrutture d'accoglienza (tende, roulotte, cucine da campo, viveri).