Letture consigliate
I libri consigliati da CuciNet.Com
Di seguito c'è la lista degli articoli pubblicati per questo argomento.


Nome argomento: Letture consigliate

Vedi tutti gli articoli di questo argomento.

Letture consigliate

Volentieri segnalo l'ultimo romanzo dello scrittore catanese Salvatore Scalisi: Scene da un probabile Inferno.

Eddie, l’amico di Parker, invita a casa sua il detective per chiedergli un favore: andare a trovare l’ex compagno di Juana, la sua collaboratrice domestica, la quale da quest’uomo ha avuto una bambina che ha voluto tenergli nascosta. Il motivo è riuscire a farsi dare del denaro che serva ad aiutare in qualche modo la madre e la piccola. Nel frattempo Ted, collega di Parker, dà inizio ad un’indagine il cui scopo è strappare dalle grinfie di una setta religiosa, denominata “Movimento per la salvezza”, il giovane Daniel; e lo fa mettendosi in contatto con un certo Barnes, ex adepto della setta, la cui vicenda all’epoca dei fatti suscitò parecchio interesse nell’opinione pubblica tanto da appoggiare le iniziative dei suoi familiari mirate alla “liberazione” del loro ragazzo. I due investigatori privati, dopo un lungo e laborioso lavoro, si ritroveranno nell’abisso dell’Inferno e dovranno vedersela proprio col diavolo in persona.


cliccare sull'immagine per acquistare il libro



Letture consigliate

Giovedì 11 luglio 2013, a Roma, alle 18.30 all’Hotel Savoy di Via Ludovisi, 15 alla presenza dell’autore Nicolas Schilder, sarà presentata: “Terrazze Gourmet”, una interessante guida edita da La Pecora Nera Editore, che nasce dall'idea che Roma non è solo da vedere, ma è anche da “gustare. Questa originale ed unica guida, dopo quattro anni esatti dalla sua prima edizione, permette al lettore di scoprire l’immenso patrimonio artistico della Capitale da questi luoghi privilegiati.



continua...

Letture consigliate

Parlare oggigiorno del genere western, addirittura di un romanzo western, scritto per di più da un autore italiano, potrebbe apparire anacronistico e a rischio di scarso interesse. Il Wild West, d'altronde, ha il sapore di emozioni passate, più vicine alle generazioni più mature che a quelle più recenti. Ma il suo fascino e la sua forza sono sempre lì, pronti a coinvolgerti senza guardare la tua data anagrafica. Anzi, proprio perché parliamo di uno dei generi più avventurosi di sempre, le nuove generazioni non ne rimangono immuni, soprattutto con il patrimonio cinematografico che il West può vantare.
Stefano Jacurti è un attore, regista e sceneggiatore teatrale, appassionato del genere western tanto da scrivere romanzi e a dirigere e recitare nel film "Inferno Bianco", uscito nel 2008.
Il suo merito è quello di aver rilanciato il mito della Frontiera Americana presentandolo in una forma letteraria alla portata di tutti, e non soltanto agli appassionati più stretti.



continua...

Letture consigliate

Si fa presto a dire primi piatti! Del resto sono la portata più diffusa e apprezzata. Rispetto ad altre pietanze come i piatti di mezzo, di solito, i primi sono di esecuzione più snella. Il libro, in modo dettagliato, dimostra che non è sempre così.



continua...

Letture consigliate

Tacuinum de' hostarie è il nome dell'ultima creazione dei Taccuini Storici firmato da Alex Revelli Sorini e Susanna Cutini, dell'Accademia Italiana di Gastronomia Storica. In questo viaggio di conoscenza la storia delle osterie occupa un posto speciale in quanto riflette la storia della cucina italiana: povera, fortemente diversificata, basata non sulla tecnica ma sulla conoscenza empirica e la trasmissione orale dei saperi.



continua...

Letture consigliate

Un vecchio diario di guerra sepolto per anni in un cassetto, una scatola di fotografie scattate con una Zeiss Ikon Nettar degli anni Trenta, una lettera del novembre 1943 che parla di una tradotta tedesca diretta ai campi di lavoro in Germania...


clicca qui o sull'immagine per visualizzare la scheda del libro



continua...

Letture consigliate

Di generazione in generazione le famiglie si tramandano i piatti tradizionali per ogni festività. Che la festa sia religiosa, civile o un po’ pagana, il cibo è sempre protagonista e riunisce parenti e amici a tavola per riscoprire di stagione in stagione, di anno in anno, sapori antichi, carichi di ricordi di infanzia e di un profondo legame con il territorio. Il giorno di festa si riconosce dal menu!



continua...

Letture consigliate

In questi giorni è disponibile nelle edicole e nelle librerie della Capitale l'edizione 2012 della guida dei ristoranti del Lazio "Roma nel Piatto". La filosofia di fondo è sempre la stessa: niente pubblicità di ristoranti, visite effettuate in reale anonimato, voti dall'eccellenza all'insufficienza per essere credibili verso il lettore e dargli tutti gli strumenti per decidere dove andare a mangiare.



continua...

Letture consigliate

Segnalo agli amici di CuciNet.Com un romanzo "noir mediterraneo" - come è stato definito dallo scrittore Bruno Morchio - scritto a quattro mani da una coppia di autori già rodata, Lilli Luini e Maurizio Lanteri, amici con cui condivido la passione per la scrittura e la lettura. Cliccando sull'immagine della copertina è possibile visualizzare il trailer, molto suggestivo, del romanzo.



continua...

Letture consigliate

Alla scoperta del Gusto - Viaggio tra i sapori e le tradizioni del Lazio”, una guida edita da La Pecora Nera Editore, casa editrice indipendente ormai celebre per le sue guide enogastronomiche. (Cliccare qui per accedere all'indagine del nostro Ispettore De Gustibus dedicata a Simone Cargiani, co-editore de La Pecora Nera.). Una guida enogastronomica con oltre 400 pagine di percorsi turistici, prodotti gastronomici ed enologici, produttori, ristoranti tipici e sagre di tutta la regione Lazio.



continua...