Letture consigliate
I libri consigliati da CuciNet.Com
Di seguito c'è la lista degli articoli pubblicati per questo argomento.


Nome argomento: Letture consigliate

Letture consigliate

Pubblicato da 24 ORE Cultura, Il grande libro della cucina è uno straordinario manuale di cucina internazionale che spazia dal mediterraneo alla Svezia, dal mondo arabo a quello caraibico, dalla cucina vegetariana allo street food.


cliccare qui o sull'immagine per acquistare il libro su Amazon



continua...

Letture consigliate

A Palermo circola, tra le tante leggende popolari, quella secondo cui nella quadreria di un’importante famiglia nobiliare sia conservato uno specchio di tela armena ottenuta dalla lavorazione del papiro, la cui cornice era parte integrante di uno di quelli che uomini di cultura araba erano soliti esporre agli angoli delle strade della città, per dare modo ai passanti di acconciarsi, al soldo di un’offerta. Questo specchio pare abbia, grazie allo spirito benigno che vi dimora, la facoltà di duplicare e fissare sulla tela immagini di soggetti innamorati. Si narra che nel XV secolo, durante il dominio in Sicilia della Suprema Santa Inquisizione, vi sia stato dipinto, da un pittore del Nord, il ritratto di una nobildonna siciliana, e che fra l’artista e la fanciulla fosse nato l’amore.



continua...

Letture consigliate

Nel panorama delle guide enogastronomiche, Roma nel Piatto, si è sempre distinta per il suo punto di vista obiettivo e disinteressato, considerato che sulla guida non c'è alcuna  pubblicità di locali e che le visite sono svolte in reale anonimato. 400 locali recensiti, dal ristorante stellato alla trattoria tipica, dal neobistrot all’indirizzo etnico, passando per pizzerie e luoghi per l’aperitivo e il brunch.


cliccare qui o sull'immagine per il catalogo e l'acquisto online delle guide



continua...

Letture consigliate

Il 16 settembre 2014, in contemporanea con Stati Uniti, Gran Bretagna, Canada, Danimarca, Germania, Italia e Spagna, è tornato Ken Follett con il terzo libro della trilogia The Century, un'epica trilogia dedicata al Novecento, nella quale Follett segue il destino di cinque famiglie legate tra loro: una americana, una tedesca, una russa, una inglese e una gallese. Il titolo dell'ultimo episodio della saga è I giorni dell'eternità e narra le vicende riguardanti gli anni compresi tra il 1960 e il 1980, un ventennio caratterizzato da grande fermento sociale, politico ed economico.




continua...

Letture consigliate

Volentieri segnalo un nuovo romanzo dello scrittore catanese Salvatore Scalisi: Tempesta d'estate.

La luce abbagliante del sole, la sabbia tiepida sotto i piedi, lo sciabordio dell’acqua cristallina sul bagnasciuga. Luca e Roberta sognavano quella vacanza al mare da mesi e quella spiaggia sembra un angolo di paradiso. È un momento perfetto per allentare le tensioni e abbassare la guardia, persino per Luca che di professione fa il poliziotto. Maurizio e Katia sembrano cordiali, sono simpatici: le due coppie non impiegano molto a legare e Roberta accetta volentieri l’invito dell’altra donna di trascorrere un pomeriggio in compagnia presso la loro abitazione. Da quel momento, Luca non ha più notizie della fidanzata e anche l’altra coppia sembra svanita nel nulla: disperato, impaurito, pronto al peggio, si getta nelle ricerche, cerca informazioni presso chiunque abbia incrociato la loro strada in quei giorni, ma nessuno sembra sapere nulla, la misteriosa coppia pare essersi dissolta nell’aria come la tiepida brezza di un vento d’estate.


cliccare sull'immagine per acquistare il libro



Letture consigliate

Nel panorama delle guide enogastronomiche, Roma nel Piatto, giunta alla 11a edizione con 333 locali recensiti nella sezione Ristoranti, con punteggi da 1 a 10, si è sempre distinta per il suo punto di vista obiettivo e disinteressato, considerato che sulla guida non c'è alcuna  pubblicità di locali e che le visite sono svolte in reale anonimato, come un comune cliente, pagando il conto alla fine della consumazione.


cliccare qui o sull'immagine per il catalogo e l'acquisto online delle guide



continua...

Letture consigliate

Volentieri segnalo l'ultimo romanzo dello scrittore di Science Fantasy Gianluca Turconi: Gli Dei del Pozzo, primo romanzo della Trilogia del Pozzo.

Dalle corrotte e assolate spiagge dei Caraibi, alle brume e al fango dell’Europa dei secoli bui medievali, un Oscuro Disegno sta per sconvolgere vite e Scienza, coscienze e Imperi.
Il giovane Scott Herby trascina la sua vita in loschi affari per le vie di Belize City: un’esistenza schiacciata dal peso della vergogna ricaduta sulla sua famiglia. Ma la sua apatia è sconvolta dalla proposta dello scienziato Morris e dell’avvenente Astrid Arnberg: ripetere, nel bel mezzo di un uragano, il pericoloso esperimento scientifico che ha portato suo padre alla rovina.
Il valoroso paladino Rollant ha giurato di servire Re Carlo e difendere l’onore e il popolo dei Franchi ma le sue terre e le sue genti sono minacciate da qualcosa di assolutamente non umano, mentre l’Impero sembra caduto nel torpore e nel disfacimento e il sovrano è succube del misterioso Esegeta.
Vicende lontane nel tempo e nello spazio si congiungono mentre il Pozzo, inesorabile si espande. Scienziati e streghe, paladini e mercenari dovranno unirsi in una lotta cosmica contro l’Annientamento. Azione, horror e mistero nel romanzo science-fantasy di Gianluca Turconi.


cliccare sull'immagine per acquistare il libro



continua...

Letture consigliate

Volentieri segnalo l'ultimo romanzo dello scrittore catanese Salvatore Scalisi: Scene da un probabile Inferno.

Eddie, l’amico di Parker, invita a casa sua il detective per chiedergli un favore: andare a trovare l’ex compagno di Juana, la sua collaboratrice domestica, la quale da quest’uomo ha avuto una bambina che ha voluto tenergli nascosta. Il motivo è riuscire a farsi dare del denaro che serva ad aiutare in qualche modo la madre e la piccola. Nel frattempo Ted, collega di Parker, dà inizio ad un’indagine il cui scopo è strappare dalle grinfie di una setta religiosa, denominata “Movimento per la salvezza”, il giovane Daniel; e lo fa mettendosi in contatto con un certo Barnes, ex adepto della setta, la cui vicenda all’epoca dei fatti suscitò parecchio interesse nell’opinione pubblica tanto da appoggiare le iniziative dei suoi familiari mirate alla “liberazione” del loro ragazzo. I due investigatori privati, dopo un lungo e laborioso lavoro, si ritroveranno nell’abisso dell’Inferno e dovranno vedersela proprio col diavolo in persona.


cliccare sull'immagine per acquistare il libro



Letture consigliate

Giovedì 11 luglio 2013, a Roma, alle 18.30 all’Hotel Savoy di Via Ludovisi, 15 alla presenza dell’autore Nicolas Schilder, sarà presentata: “Terrazze Gourmet”, una interessante guida edita da La Pecora Nera Editore, che nasce dall'idea che Roma non è solo da vedere, ma è anche da “gustare. Questa originale ed unica guida, dopo quattro anni esatti dalla sua prima edizione, permette al lettore di scoprire l’immenso patrimonio artistico della Capitale da questi luoghi privilegiati.



continua...

Letture consigliate

Parlare oggigiorno del genere western, addirittura di un romanzo western, scritto per di più da un autore italiano, potrebbe apparire anacronistico e a rischio di scarso interesse. Il Wild West, d'altronde, ha il sapore di emozioni passate, più vicine alle generazioni più mature che a quelle più recenti. Ma il suo fascino e la sua forza sono sempre lì, pronti a coinvolgerti senza guardare la tua data anagrafica. Anzi, proprio perché parliamo di uno dei generi più avventurosi di sempre, le nuove generazioni non ne rimangono immuni, soprattutto con il patrimonio cinematografico che il West può vantare.
Stefano Jacurti è un attore, regista e sceneggiatore teatrale, appassionato del genere western tanto da scrivere romanzi e a dirigere e recitare nel film "Inferno Bianco", uscito nel 2008.
Il suo merito è quello di aver rilanciato il mito della Frontiera Americana presentandolo in una forma letteraria alla portata di tutti, e non soltanto agli appassionati più stretti.



continua...

Letture consigliate

Si fa presto a dire primi piatti! Del resto sono la portata più diffusa e apprezzata. Rispetto ad altre pietanze come i piatti di mezzo, di solito, i primi sono di esecuzione più snella. Il libro, in modo dettagliato, dimostra che non è sempre così.



continua...

Letture consigliate

Tacuinum de' hostarie è il nome dell'ultima creazione dei Taccuini Storici firmato da Alex Revelli Sorini e Susanna Cutini, dell'Accademia Italiana di Gastronomia Storica. In questo viaggio di conoscenza la storia delle osterie occupa un posto speciale in quanto riflette la storia della cucina italiana: povera, fortemente diversificata, basata non sulla tecnica ma sulla conoscenza empirica e la trasmissione orale dei saperi.



continua...

Letture consigliate

Un vecchio diario di guerra sepolto per anni in un cassetto, una scatola di fotografie scattate con una Zeiss Ikon Nettar degli anni Trenta, una lettera del novembre 1943 che parla di una tradotta tedesca diretta ai campi di lavoro in Germania...


clicca qui o sull'immagine per visualizzare la scheda del libro



continua...

Letture consigliate

Di generazione in generazione le famiglie si tramandano i piatti tradizionali per ogni festività. Che la festa sia religiosa, civile o un po’ pagana, il cibo è sempre protagonista e riunisce parenti e amici a tavola per riscoprire di stagione in stagione, di anno in anno, sapori antichi, carichi di ricordi di infanzia e di un profondo legame con il territorio. Il giorno di festa si riconosce dal menu!



continua...

Letture consigliate

In questi giorni è disponibile nelle edicole e nelle librerie della Capitale l'edizione 2012 della guida dei ristoranti del Lazio "Roma nel Piatto". La filosofia di fondo è sempre la stessa: niente pubblicità di ristoranti, visite effettuate in reale anonimato, voti dall'eccellenza all'insufficienza per essere credibili verso il lettore e dargli tutti gli strumenti per decidere dove andare a mangiare.



continua...

Letture consigliate

Segnalo agli amici di CuciNet.Com un romanzo "noir mediterraneo" - come è stato definito dallo scrittore Bruno Morchio - scritto a quattro mani da una coppia di autori già rodata, Lilli Luini e Maurizio Lanteri, amici con cui condivido la passione per la scrittura e la lettura. Cliccando sull'immagine della copertina è possibile visualizzare il trailer, molto suggestivo, del romanzo.



continua...

Letture consigliate

Alla scoperta del Gusto - Viaggio tra i sapori e le tradizioni del Lazio”, una guida edita da La Pecora Nera Editore, casa editrice indipendente ormai celebre per le sue guide enogastronomiche. (Cliccare qui per accedere all'indagine del nostro Ispettore De Gustibus dedicata a Simone Cargiani, co-editore de La Pecora Nera.). Una guida enogastronomica con oltre 400 pagine di percorsi turistici, prodotti gastronomici ed enologici, produttori, ristoranti tipici e sagre di tutta la regione Lazio.



continua...

Letture consigliate

Immaginate una grande piazza, affollata di umanità, negozi, ristoranti, taxi, automobili. Molte case vi si affacciano, molte vite la attraversano e il denominatore comune è il cibo: cibo-amore, cibo-ossessione, cibo che cura o cibo che uccide.
Per l'approfondimento cliccare sull'immagine.

 Piazza Gourmand
Piazza Gourmand
Roberta Schira
Ponte alle Grazie



Letture consigliate

Quale vino abbinare ad un buon piatto. Quali sono i criteri di base da tener presente nella scelta di un buon vino. Lo stretto connubio tra l'arte della cucina, rappresentata da firme autorevoli, e la cultura del vino, senza trascurare la cucina dei paesi esotici con gli abbinamenti enologici appropriati.
Per l'approfondimento cliccare sull'immagine.

 Manuale degli abbinamenti. Armonie del gusto e sottili contrasti fra vino e cibo
Manuale degli abbinamenti.
Armonie del gusto e sottili contrasti fra vino e cibo

Giuseppe
Vaccarini
Giunti Editore, 2010



Letture consigliate

Una guida concepita come una sorta di manuale enciclopedico articolato alfabeticamente che permetterà di soddisfare tutte le curiosità del lettore sulla Città Eterna. Le voci sono centinaia: monumenti, templi, chiese, fori, obelischi, mura, porte, ponti, palazzi, fontane, musei, gallerie, biblioteche, istituti culturali, tradizioni, feste, gastronomia.
Per l'approfondimento cliccare sull'immagine.

 Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità di Roma
Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità di Roma
Rendina Claudio
Newton Compton, 2010



Letture consigliate

La cucina, il gusto, i modi di preparare, presentare e consumare insieme il cibo, costituiscono i segni visibili di un linguaggio attraverso il quale le società celebrano e rappresentano il passaggio dalla natura alla cultura.
Per l'approfondimento cliccare sull'immagine.

 

La tavola l'altare la strada. Scenari del cibo in Sicilia
  Fatima
Giallombardo
Sellerio Editore Palermo



Letture consigliate

Marco Gavio, soprannominato Apicio, è passato alla storia come il più grande esperto di gastronomia dell'antichità. L'opera a lui attribuita, "De re coquinaria", rivela l'evoluzione dei gusti alimentari e insieme lo stile di vita della classe dominante romana fino alle soglie della caduta dell'Impero.
Per l'approfondimento cliccare sull'immagine.

 

L' arte culinaria. Manuale di gastronomia classica. Testo latino a fronte
L' arte culinaria. Manuale di gastronomia classica. Testo latino a fronte
Marco Apicio
Bompiani, Tascabili Classici



Letture consigliate

Un libro che segue la scansione quotidiana di un'agenda, dove ogni giorno vengono pubblicate pillole conoscitive per stare bene in famiglia e nella propria casa, corredata dai quadri del pittore lombardo Francesco Toniutti e dalle vignette di Guido Clericetti.
Per l'approfondimento cliccare sull'immagine.

 

 Adesso 2010. 365 giorni da vivere con gusto
Adesso 2010. 365 giorni da vivere con gusto

Paolo Massobrio
Comunica Editore



Letture consigliate

E' la settima edizione della guida dei ristoranti che da quest’anno interessa tutto il territorio regionale. La sua caratteristica principale è data dallo stile di recensione, volutamente ironico ed informale, per far percepire al lettore ogni minima sfumatura dell'esperienza vissuta.

 

rm06_logo


continua...

Letture consigliate

I cibi di strada sono un concentrato di sapori semplici, netti, antichi. Li trovi sempre dietro l'angolo. Ti nutrono a basso costo. Se sei del posto, ti mettono in contatto fisico con la tua identità.
Per l'approfondimento cliccare sull'immagine.

 Cibi di strada. Italia del nord, Toscana, Umbria, Marche
Cibi di strada. Italia del nord, Toscana, Umbria, Marche
  Stanislao
Porzio
Guido Tommasi Editore-Datanova