Consigli utili da CuciNet.Com
Consigli e news sulla Cucina
Di seguito c'è la lista degli articoli pubblicati per questo argomento.


Nome argomento: Consigli utili da CuciNet.Com

Vedi tutti gli articoli di questo argomento.

Consigli utili da CuciNet.Com

Il Pecorino con un piatto di pesce??? Qualcuno potrebbe storcere il naso, ma se lo facesse di certo non è né Pugliese né di Civitavecchia, dove l'abbinamento Polpo/Pecorino oppure Cozze/Pecorino identifica una tradizione gastronomica davvero interessante, ma soprattutto gustosa.
Qui presento una ricetta da me elaborata che propone un tipo di pasta tipica pugliese, i Fricelli, una pasta corta a forma di rotolini, fresca, di semola di grano duro, che si può trovare nei supermercati.

 



continua...

Consigli utili da CuciNet.Com

Il Pollo al Curry è un classico della cucina indiana, conosciuto anche come Chicken Tikka Masala. Il curry è un mix di spezie tra cui il cumino, la cannella, la curcuma, il coriandolo, i chiodi di garofano, lo zenzero e la noce moscata, ed è facilmente reperibile nei supermercati. Alla ricetta classica ho aggiunto la mela verde e il pistacchio donando quella freschezza e "croccantezza" sempre apprezzabile.
Il riso che accompagna la pietanza non deve essere banalmente lessato, ma preparato come un risotto, con la tostatura e la lenta cottura aggiungendo poco per volta del brodo vegetale o del brodo di pollo.
Si tratta di un piatto unico che soddisfa il gusto e la vista.
Come abbinamento, il mio amico Stefano, più esperto di me in fatto di vini, consiglia un Traminer Aromatico perché permette di esaltare i diversi sapori del piatto.
Buona Degustazione!



continua...

Consigli utili da CuciNet.Com

Il Riso Venere è una varietà di riso integrale di origine cinese la cui coltivazione in Italia, in particolare in Pianura Padana, è iniziata nel 1997. Secondo la leggenda il suo nome è legato alla dea dell’amore perché in Cina veniva cucinato per l’Imperatore e la Corte in virtù delle sue proprietà afrodisiache. I suoi chicchi scuri e lucenti sono ricchi di sostanze antiossidanti chiamate antociani, pigmenti naturali che rallentano l’invecchiamento cellulare. Ricco di calcio, manganese, zinco e fosforo, oltre che ferro e selenio in quantità superiore rispetto al riso tradizionale, il Riso Venere è ottimo per la preparazione di ricette fresche estive anche a base di pesce.
La ricetta che propongo è un piatto unico a base di petto di pollo tostato al forno, peperoni in agrodolce e melone e il risultato è un piatto fresco, gustoso e dai colori vivi che soddisferà gli occhi e ovviamente il palato. Buona Degustazione!



continua...

Consigli utili da CuciNet.Com

Si avvicina la Pasqua ed è interessante riscoprire le tradizioni dei piatti tipici delle nostre regioni. Ancora una volta possiamo godere di quanto la gastronomia italiana riesce ancora a offrire senza dover inventare nulla, ma semplicemente riscoprendo le ricette delle nostre nonne...



continua...

Consigli utili da CuciNet.Com

Quando in casa si sente la parola magica "facciamo un dolce", subito si scatena un entusiasmo che trascina tutti, grandi e piccoli. Non c'è dieta che tenga, non c'è impegno che regga: fare un dolce in casa ha un fascino tutto suo e per noi grandi è il ricordo di cucchiai di crema leccati, di ditate clandestine sul cioccolato ancora fumante, di impronte sulla farina caduta sul pavimento, di lingue scottate per le frittelle appena scolate dall'olio. Ricordi che proviamo ora a trasmettere ai nostri bambini, certi che a loro volta rivivranno con la medesima intensità i momenti passati nel preparare insieme i nostri dolci.



continua...

Consigli utili da CuciNet.Com

Per il Cenone di fine anno, le lenticchie sono beneauguranti: si dice che portino fortuna e soldi. Ecco perché in tutti i menù del cenone non mancano mai, accompagnate per lo più dal cotechino o dallo zampone. Un amante del pesce come me, però, non può non trovare un abbinamento altrettanto valido. Ecco, quindi, una ricetta che vi suggerisco di provare e che troverà larghi consensi tra i vostri ospiti. Auguri!



continua...

Consigli utili da CuciNet.Com

Il Tiramisù è un'eccellenza tutta italiana riconosciuta a livello mondiale, la cui storia piuttosto recente è possibile conoscere leggendo questo interessante articolo pubblicato su La Cucina Italiana (cliccare qui).
Il tiramisù che vi propongo onora il dolce nella sua ricetta tradizionale e il pistacchio di Bronte, altra eccellenza universale che si sposa egregiamente con tutti i tipi di preparazione.



continua...

Consigli utili da CuciNet.Com

Della serie "Fantasia per l'estate", vi presento la mia Insalata di Pasta agli 8 Gusti.
Interpreti principali: peperoni arrostiti, pomodorini, feta greca, mandorle, melone, bresaola, zafferano, erba cipollina.
Lessare la pasta al dente e farla raffreddare subito sotto l'acqua corrente. Farla scolare bene e unirla agli ingredienti già preparati e tagliati. Condire solo con olio extra vergine, mescolando con moderazione. Farla riposare fuori dal frigo per un paio d'ore prima di servirla.



Consigli utili da CuciNet.Com

Malgrado le centinaia di ricette collaudate e riportate in CuciNet.Com, sono sempre alla ricerca di novità stuzzicanti e fantasiose. Avere degli amici a cena mi offre l'occasione di sperimentare una nuova ricetta oppure di provare qualche piatto presentato in uno di quegli interessanti Blog di Cucina che visito spesso.
Sul Blog Forchettina Irriverente, della blogger Emanuela, ho trovato una ricetta adatta al periodo estivo che mi ha stuzzicato l'interesse e l'appetito: Insalata di farro al pesto con zucchine grigliate e salmone affumicato.

Quella che presento ora, è una versione personalizzata della ricetta di Emanuela, alla quale vanno i miei ringraziamenti e i miei complimenti per il bel Blog che gestisce, di cui consiglio ... l'assaggio...

 



continua...

Consigli utili da CuciNet.Com

Il video della seconda puntata della mia esibizione in cucina nel programma televisivo "Quel che passa il convento", di TV2000, trasmessa martedì 11 novembre 2014.

 

Se non si visualizza il video, è necessario installare Flash Player: