Consigli utili da CuciNet.Com
Consigli e news sulla Cucina
Di seguito c'è la lista degli articoli pubblicati per questo argomento.


Nome argomento: Consigli utili da CuciNet.Com

Consigli utili da CuciNet.Com

E’ a tavola ed in famiglia che le tradizioni natalizie resistono meglio. Lo documenta una pubblicazione curata dalla Fiesa-Confesercenti in un “Viaggio nel Natale” che ricorda piatti e gusti che si tramandano da generazioni, talvolta per riproporli, altre volte solo per conservarne la memoria. Ecco dal libro alcune estrapolazioni, regione per regione, che intendono rammentare consuetudini senza tempo. Ne indichiamo “qualche assaggio”. Clicca qui.



Consigli utili da CuciNet.Com

La zucca è un ortaggio presente in molte ricette della tradizione della cucina italiana. Protagonista di preparazioni sia salate che dolci, la zucca è uno dei prodotti che caratterizzano la stagione autunnale. Qui propongo un classico della cucina italiana, il Risotto alla Zucca, da me arricchito con l'aggiunta di castagne, guanciale, scamorza e gorgonzola. Un piatto unico che permetterà di apprezzare la dolcezza della zucca e la sapidità degli altri ingredienti. Buona Degustazione !!



continua...

Consigli utili da CuciNet.Com

Il Pecorino con un piatto di pesce??? Qualcuno potrebbe storcere il naso, ma se lo facesse di certo non è né Pugliese né di Civitavecchia, dove l'abbinamento Polpo/Pecorino oppure Cozze/Pecorino identifica una tradizione gastronomica davvero interessante, ma soprattutto gustosa.
Qui presento una ricetta da me elaborata che propone un tipo di pasta tipica pugliese, i Fricelli, una pasta corta a forma di rotolini, fresca, di semola di grano duro, che si può trovare nei supermercati.

 



continua...

Consigli utili da CuciNet.Com

Il Pollo al Curry è un classico della cucina indiana, conosciuto anche come Chicken Tikka Masala. Il curry è un mix di spezie tra cui il cumino, la cannella, la curcuma, il coriandolo, i chiodi di garofano, lo zenzero e la noce moscata, ed è facilmente reperibile nei supermercati. Alla ricetta classica ho aggiunto la mela verde e il pistacchio donando quella freschezza e "croccantezza" sempre apprezzabile.
Il riso che accompagna la pietanza non deve essere banalmente lessato, ma preparato come un risotto, con la tostatura e la lenta cottura aggiungendo poco per volta del brodo vegetale o del brodo di pollo.
Si tratta di un piatto unico che soddisfa il gusto e la vista.
Come abbinamento, il mio amico Stefano, più esperto di me in fatto di vini, consiglia un Traminer Aromatico perché permette di esaltare i diversi sapori del piatto.
Buona Degustazione!



continua...

Consigli utili da CuciNet.Com

Una preparazione semplice, ma ricca di gusto. L'impasto del pan brioche lo arricchiamo con diversi salumi e formaggi, a nostra scelta, tagliati a dadini. Definiamo la forma che vogliamo dare, a ciambella, tondo, a panetto, facciamo lieviare per qualche ora e poi inforniamo per circa 40 minuti. Facciamo raffreddare e il pan brioche è pronto per essere gustato per un aperitivo, una merenda o anche come antipasto. Buona Degustazione!



continua...

Consigli utili da CuciNet.Com

Il Riso Venere è una varietà di riso integrale di origine cinese la cui coltivazione in Italia, in particolare in Pianura Padana, è iniziata nel 1997. Secondo la leggenda il suo nome è legato alla dea dell’amore perché in Cina veniva cucinato per l’Imperatore e la Corte in virtù delle sue proprietà afrodisiache. I suoi chicchi scuri e lucenti sono ricchi di sostanze antiossidanti chiamate antociani, pigmenti naturali che rallentano l’invecchiamento cellulare. Ricco di calcio, manganese, zinco e fosforo, oltre che ferro e selenio in quantità superiore rispetto al riso tradizionale, il Riso Venere è ottimo per la preparazione di ricette fresche estive anche a base di pesce.
La ricetta che propongo è un piatto unico a base di petto di pollo tostato al forno, peperoni in agrodolce e melone e il risultato è un piatto fresco, gustoso e dai colori vivi che soddisferà gli occhi e ovviamente il palato. Buona Degustazione!



continua...

Consigli utili da CuciNet.Com

Insalata di pasta, o pasta fredda, comunque si dica è il tipico primo piatto estivo. La Carbonara è un classico della cucina romana e non credo che si possa presentare come un piatto tipicamente estivo. Allora mi sono chiesto: proviamo a preparare una pasta fredda che richiami la mitica Carbonara. Sono partito dagli elementi base, guanciale, uovo e pecorino, poi ho voluto dare un tocco di originalità aggiungendo i cipollotti stufati. Il risultato è un primo ottimo, gustoso e molto vicino al piatto tipico romanesco. Ecco perché l'ho chiamato alla quasi Carbonara.... Ma non anticipiamo troppo: pronti? Via!



continua...

Consigli utili da CuciNet.Com

Si avvicina la Pasqua ed è interessante riscoprire le tradizioni dei piatti tipici delle nostre regioni. Ancora una volta possiamo godere di quanto la gastronomia italiana riesce ancora a offrire senza dover inventare nulla, ma semplicemente riscoprendo le ricette delle nostre nonne...



continua...

Consigli utili da CuciNet.Com

Quando in casa si sente la parola magica "facciamo un dolce", subito si scatena un entusiasmo che trascina tutti, grandi e piccoli. Non c'è dieta che tenga, non c'è impegno che regga: fare un dolce in casa ha un fascino tutto suo e per noi grandi è il ricordo di cucchiai di crema leccati, di ditate clandestine sul cioccolato ancora fumante, di impronte sulla farina caduta sul pavimento, di lingue scottate per le frittelle appena scolate dall'olio. Ricordi che proviamo ora a trasmettere ai nostri bambini, certi che a loro volta rivivranno con la medesima intensità i momenti passati nel preparare insieme i nostri dolci.



continua...

Consigli utili da CuciNet.Com

La Fregola, o Fregula, è una pasta secca tipica sarda, a base di semola grossa di grano duro. La forma è sferica, molto simile al cous cous, ma più grossolana e irregolare. Di origini antichissime è originaria della zona del Campidano, la vasta pianura della Sardegna, situata nella porzione sud-occidentale dell'Isola, tra le province di Cagliari e Oristano. Tradizionalmente la Fregola si usa per le minestre di brodo di carne o di pesce, oppure cucinata con i frutti di mare o le lumache. O anche preparata con il pecorino, diventando così la Fregula Incasada.



continua...

Consigli utili da CuciNet.Com

La base della Gricia, quel piatto fantastico della cucina romana, la conosciamo tutti: Guanciale e Pecorino. Si tratta della stessa base dell'evoluzione della Gricia che ha creato la Matriciana. Tutto sommato, però, potremmo andare oltre e con un po' di fantasia potremmo creare altre sfumature di Gricia, magari anche 50 Sfumature di Gricia...
Qui presento una mia sfumatura utilizzando un altro ingrediente della cucina romana, i broccoli romaneschi, che dopo essere stati lessati, vengono ripassati in tegame e uniti al guanciale e al pecorino ottenendo un piatto fantastico. Ma non anticipiamo troppo: pronti? Via!



continua...

Consigli utili da CuciNet.Com

Ho sempre considerato il risotto, con qualunque condimento, un piatto elegante e raffinato, purché si utilizzino materie prime di qualità, a partire dal riso. Qui presento una mia ricetta con cottura del riso al microonde. La ricetta rispetta le regole di preparazione che devono essere rispettate se si vuole ottenere un risotto eccezionale: la scelta del tipo riso, la sua tostatura, l'utilizzo di prodotti freschi, l'aggiunta di ingredienti durante la cottura, la mantecatura.
Ora, bando alle ciance e mettiamoci al lavoro !



continua...

Consigli utili da CuciNet.Com

Per il Cenone di fine anno, le lenticchie sono beneauguranti: si dice che portino fortuna e soldi. Ecco perché in tutti i menù del cenone non mancano mai, accompagnate per lo più dal cotechino o dallo zampone. Un amante del pesce come me, però, non può non trovare un abbinamento altrettanto valido. Ecco, quindi, una ricetta che vi suggerisco di provare e che troverà larghi consensi tra i vostri ospiti. Auguri!



continua...

Consigli utili da CuciNet.Com

Il Tiramisù è un'eccellenza tutta italiana riconosciuta a livello mondiale, la cui storia piuttosto recente è possibile conoscere leggendo questo interessante articolo pubblicato su La Cucina Italiana (cliccare qui).
Il tiramisù che vi propongo onora il dolce nella sua ricetta tradizionale e il pistacchio di Bronte, altra eccellenza universale che si sposa egregiamente con tutti i tipi di preparazione.



continua...

Consigli utili da CuciNet.Com

Qui presento una mia vecchia ricetta che ho voluto provare quando frequentavo da tifoso i campi di rugby. La birra, si sa, è la compagna ideale per assistere le partite di rugby e il famoso terzo tempo e il momento ideale per condividere con amici e avversari dei momenti di sano piacere della tavola.



continua...

Consigli utili da CuciNet.Com

Della serie "Fantasia per l'estate", vi presento la mia Insalata di Pasta agli 8 Gusti.
Interpreti principali: peperoni arrostiti, pomodorini, feta greca, mandorle, melone, bresaola, zafferano, erba cipollina.
Lessare la pasta al dente e farla raffreddare subito sotto l'acqua corrente. Farla scolare bene e unirla agli ingredienti già preparati e tagliati. Condire solo con olio extra vergine, mescolando con moderazione. Farla riposare fuori dal frigo per un paio d'ore prima di servirla.



Consigli utili da CuciNet.Com

Malgrado le centinaia di ricette collaudate e riportate in CuciNet.Com, sono sempre alla ricerca di novità stuzzicanti e fantasiose. Avere degli amici a cena mi offre l'occasione di sperimentare una nuova ricetta oppure di provare qualche piatto presentato in uno di quegli interessanti Blog di Cucina che visito spesso.
Sul Blog Forchettina Irriverente, della blogger Emanuela, ho trovato una ricetta adatta al periodo estivo che mi ha stuzzicato l'interesse e l'appetito: Insalata di farro al pesto con zucchine grigliate e salmone affumicato.

Quella che presento ora, è una versione personalizzata della ricetta di Emanuela, alla quale vanno i miei ringraziamenti e i miei complimenti per il bel Blog che gestisce, di cui consiglio ... l'assaggio...

 



continua...

Consigli utili da CuciNet.Com

Il video della seconda puntata della mia esibizione in cucina nel programma televisivo "Quel che passa il convento", di TV2000, trasmessa martedì 11 novembre 2014.

 

Se non si visualizza il video, è necessario installare Flash Player:



Consigli utili da CuciNet.Com

Una ricetta elaborata, ma dal risultato eccezionale. All'interno di uno strato di croccante pasta brisée, il gusto di carciofi, fagiolini e spinaci amalgamati dalla morbidezza del purée di patate. Buona Degustazione!



continua...

Consigli utili da CuciNet.Com

Il video della prima puntata della mia esibizione in cucina nel programma televisivo "Quel che passa il convento", di TV2000, trasmessa lunedì 10 novembre 2014.

 

Se non si visualizza il video, è necessario installare Flash Player:



Consigli utili da CuciNet.Com

Un vecchio detto popolare siciliano recita: “vruoccolu, vruoccolu, beddru vruoccolu”: e non può essere così. Il broccolo, bianco o verde che sia, è uno dei principi degli ortaggi. Il suo sapore, intenso e delicato nello stesso tempo, permette di preparare dei piatti fantastici. Sono molte le regione italiane che onorano molti dei loro piatti con la presenza del broccolo o del cavolfiore. Qui presento un piatto tipico siciliano, Pasta con Vruocculi Arriminati, ma con una mia personalizzazione che vede l'aggiunta delle cozze. Si tratta del piatto che ho presentato al programma televisivo di TV2000, "Quel che passa il Convento", andato in onda il 10 novembre. Buona degustazione. Per la ricetta, cliccare qui o sull'immagine.



Consigli utili da CuciNet.Com

Una ricetta per onorare il fantastico Pistacchio di Bronte, una delle eccellenze siciliane che si fa apprezzare nella cucina salata e, ovviamente, in quella dolce. Il pistacchio non dovrà essere tostato né salato, ed è possibile trovarlo in granella, pronto per essere utilizzato.



continua...

Consigli utili da CuciNet.Com

Zuppa di fagioli con le cozze: un piatto tipico della Campania, ingredienti e preparazione semplici, ma che necessita comunque di alcuni passaggi per garantire il miglior risultato.



continua...

Consigli utili da CuciNet.Com

Cappelli di Peperoni ripieni di riso con Calamari e zucchine al profumo di Cioccolato: una ricetta originale per gli amici e per i degustatori che hanno aderito all'iniziativa LIBERIAMO UNA RICETTA.



continua...

Consigli utili da CuciNet.Com

I sapori dell'orto abbinati ai sapori del mare: la cucina mediterranea è ricca di proposte che permettono di poter proporre piatti diversi dai gusti unici e originali. Piacere del gusto, quindi, ma anche piacere della vista, per i piatti decorati che con pochi tocchi è possibile realizzare usando soltanto la materia prima di base, per l'appunto, i prodotti dell'orto e i prodotti del mare. Gli abbinamenti terra-mare sono sempre presenti nei piatti che amo preparare e uno di questi è il piatto che presento oggi, Fettuccine alle Vongole, con Asparagi e Gamberoni. Buona Degustazione.



continua...

Consigli utili da CuciNet.Com

Cuocere il pesce al sale? Niente di più facile e secondo me non c'è modo migliore per mantenere intatte le proprietà, ma anche il gusto del pesce fresco! Anzi, probabilmente è il tipo di cottura più adatta per i pesci dalla carne delicata (es. spigole, branzini), perché non vengono usati condimenti che potrebbero alterarne il sapore.




continua...

Consigli utili da CuciNet.Com

ANELLO DI RISO CON FANTASIA DI FUNGHI DI BOSCO E CREMA ALLO ZAFFERANO E VODKA: una ricetta originale per gli amici e per i degustatori che hanno aderito all'iniziativa LIBERIAMO UNA RICETTA.




continua...

Consigli utili da CuciNet.Com

Gli schiaffoni, o paccheri, sono un tipo di pasta tradizionale napoletana, aventi la forma di maccheroni giganti e possono essere conditi con sughi di pesce o di carne o anche essere farciti e gratinati al forno.




continua...

Consigli utili da CuciNet.Com

Un piatto estivo a base di farro, pollo, peperoni e zafferano. Un connubio di sapori e di colori per accompagnare la nostra estate con un pizzico di creatività all'insegna del gusto. Una mia ricetta che dedico agli amici di CuciNet.Com.




continua...

Consigli utili da CuciNet.Com

Per iniziare una bella serata con gli amici, che avrà il suo culmine con una buona cena, si possono presentare degli aperitivi poco alcolici accompagnati da appetitosi stuzzichini. Personalmente preferisco offrire del buon Prosecco anche se spesso mi piace unire succhi di frutta e poco Gin o Vodka, creando così dei Long Drinks o dei Prosecco Cocktails interessanti e soprattutto gustosissimi. CLICCA QUI.



Consigli utili da CuciNet.Com

Freddo, neve, ghiaccio: l'inverno 2012 si sta facendo sentire alla grande. Sicuramente dirò una cosa scontata, ma un'ottima tazza di cioccolato fumante è quanto di meglio si possa gustare in questo periodo. Se poi ci aggiungiamo un pizzico di peperoncino, allora possiamo trasformare la degustazione in un momento di massima goduria...

 

 

continua...

Consigli utili da CuciNet.Com

Un primo piatto molto diffuso, soprattutto nel meridione. Si tratta di una ricetta tradizionale piuttosto calorica, soprattutto per la presenza della panna, e allora il consiglio è quello di consumarlo come piatto unico. In cucina, impariamo comunque a utilizzare una panna a basso contenuto di colesterolo, prodotto che ormai è facilmente acquistabile nei supermercati, che ci permette di non rinunciare al gusto che la panna offre in molte preparazioni gastronomiche. Buona Degustazione.



continua...

Consigli utili da CuciNet.Com

La mia versione del famoso Risotto al radicchio e gorgonzola. Piatto ideale per una serata all'insegna del gusto e della buona compagnia. Una mia ricetta per gli amici di CuciNet.Com.

 



continua...

Consigli utili da CuciNet.Com

Uno dei primi piatti più famosi della cucina toscana e non solo. Se proprio vogliamo essere puntigliosi, ogni regione italiana può vantare una propria tradizione di preparazioni a base di carne di cinghiale. In particolare nelle regioni centrali, l'abbinamento pappardelle all'uovo/cinghiale è piuttosto diffuso. Qui presento una ricetta da me elaborata che si ispira alla tradizione toscana che vuole che la polpa di cinghiale non venga macinata, ma tagliata finemente con il coltello. Rispetto alla ricetta originale, non utilizzando nella cottura la marinatura, il risultato è un gusto più delicato. Buon appetito!

 



continua...

Consigli utili da CuciNet.Com

Tu si 'nu babbà, che in napoletano significa "Tu sei un tesoro". Ecco, partiamo da questa bellissima frase per iniziare il nostro viaggio alla scoperta di uno dei dolci più tipici, ma secondo me anche più buoni, della pasticceria partenopea.




continua...

Consigli utili da CuciNet.Com

Da Bardonecchia, nell'Alta Valle di Susa, arriva questo piatto della tradizione della cucina regionale piemontese. Si tratta di una variante particolare di gnocchi di patate all'ortica. Sì, esatto, ho detto ortica, quella che pizzica, da raccogliere in primavera quando è ancora giovane. Una ricetta fantastica che permette di risaltare un alimento della tradizione piemontese: la toma.

CABIETTE - GNOCCHETTI ALL'ORTICA

PER 4 PERSONE



continua...

Consigli utili da CuciNet.Com

No, non si tratta di uno scherzo... sul pesce non si scherza al massimo lo si cucina... Ecco allora che, in occasione del pesce di aprile, CuciNet.Com propone un'ottima ricetta tradizionale genovese, molto semplice e davvero gustosa. Buona Degustazione...

TONNO ALLA GENOVESE

PER 4 PERSONE



continua...

Consigli utili da CuciNet.Com

Il microonde è senz'altro un utile strumento in cucina, ma spesso viene usato solo per scongelare e per scaldare i piatti pronti o gli avanzi.

 
 
 


continua...

Consigli utili da CuciNet.Com

TORTA DI ZUCCA E MELE:
ricetta tipica piemontese

 
 
 
 


continua...

Consigli utili da CuciNet.Com

La mia versione del Risotto al Vino Rosso. Una ricetta gustosa da preparare anche con il microonde. Una mia ricetta per gli amici di CuciNet.Com.

 

 

 risottovino



continua...

Consigli utili da CuciNet.Com

ROLLE' DI VITELLA AL PISTACCHIO E MOSCATO:
una ricetta originale per gli amici di CuciNet.Com.

 



continua...

Consigli utili da CuciNet.Com

PACCHERI AL TONNO E COZZE:
una ricetta gustosissima per gli amici di CuciNet.Com.

 
 
 
 
 
VAL ALLA RICETTA


continua...

Consigli utili da CuciNet.Com

ZUPPA DI CECI CON ZUCCA E POLIPETTI:
una ricetta originale per gli amici di CuciNet.Com.

 

Leggi la Ricetta



continua...

Consigli utili da CuciNet.Com

Si avvicina la Pasqua ed è interessante riscoprire le tradizioni dei piatti tipici delle nostre regioni. Ancora una volta possiamo godere di quanto la gastronomia italiana riesce ancora a offrire senza dover inventare nulla, ma semplicemente riproponendo le ricette delle nostre nonne...




continua...