Home Page Presentazione di Cucinet.com Contatti Photo Gallery Il mio profilo su Facebook La mia pagina su Twitter

 



Consigli utili da CuciNet.Com
Consigli e news sulla Cucina
Di seguito c'è la lista degli articoli pubblicati per questo argomento.


Nome argomento: Consigli utili da CuciNet.Com

Vedi tutti gli articoli di questo argomento.


Consigli utili da CuciNet.Com

La Fregola, o Fregula, è una pasta secca tipica sarda, a base di semola grossa di grano duro. La forma è sferica, molto simile al cous cous, ma più grossolana e irregolare. Di origini antichissime è originaria della zona del Campidano, la vasta pianura della Sardegna, situata nella porzione sud-occidentale dell'Isola, tra le province di Cagliari e Oristano. Tradizionalmente la Fregola si usa per le minestre di brodo di carne o di pesce, oppure cucinata con i frutti di mare o le lumache. O anche preparata con il pecorino, diventando così la Fregula Incasada.

 


Consigli utili da CuciNet.Com

Insalata di pasta, o pasta fredda, comunque si dica è il tipico primo piatto estivo. La Carbonara è un classico della cucina romana e non credo che si possa presentare come un piatto tipicamente estivo. Allora mi sono chiesto: proviamo a preparare una pasta fredda che richiami la mitica Carbonara. Sono partito dagli elementi base, guanciale, uovo e pecorino, poi ho voluto dare un tocco di originalità aggiungendo i cipollotti stufati. Il risultato è un primo ottimo, gustoso e molto vicino al piatto tipico romanesco. Ecco perché l'ho chiamato alla quasi Carbonara.... Ma non anticipiamo troppo: pronti? Via!

 


Consigli utili da CuciNet.Com

La base della Gricia, quel piatto fantastico della cucina romana, la conosciamo tutti: Guanciale e Pecorino. Si tratta della stessa base dell'evoluzione della Gricia che ha creato la Matriciana. Tutto sommato, però, potremmo andare oltre e con un po' di fantasia potremmo creare altre sfumature di Gricia, magari anche 50 Sfumature di Gricia...
Qui presento una mia sfumatura utilizzando un altro ingrediente della cucina romana, i broccoli romaneschi, che dopo essere stati lessati, vengono ripassati in tegame e uniti al guanciale e al pecorino ottenendo un piatto fantastico. Ma non anticipiamo troppo: pronti? Via!

 


Consigli utili da CuciNet.Com

Ho sempre considerato il risotto, con qualunque condimento, un piatto elegante e raffinato, purché si utilizzino materie prime di qualità, a partire dal riso. Qui presento una mia ricetta con cottura del riso al microonde. La ricetta rispetta le regole di preparazione che devono essere rispettate se si vuole ottenere un risotto eccezionale: la scelta del tipo riso, la sua tostatura, l'utilizzo di prodotti freschi, l'aggiunta di ingredienti durante la cottura, la mantecatura.
Ora, bando alle ciance e mettiamoci al lavoro !

 


Consigli utili da CuciNet.Com

Per il Cenone di fine anno, le lenticchie sono beneauguranti: si dice che portino fortuna e soldi. Ecco perché in tutti i menù del cenone non mancano mai, accompagnate per lo più dal cotechino o dallo zampone. Un amante del pesce come me, però, non può non trovare un abbinamento altrettanto valido. Ecco, quindi, una ricetta che vi suggerisco di provare e che troverà larghi consensi tra i vostri ospiti. Auguri!

 


Consigli utili da CuciNet.Com

Il Tiramisù è un'eccellenza tutta italiana riconosciuta a livello mondiale, la cui storia piuttosto recente è possibile conoscere leggendo questo interessante articolo pubblicato su La Cucina Italiana (cliccare qui).
Il tiramisù che vi propongo onora il dolce nella sua ricetta tradizionale e il pistacchio di Bronte, altra eccellenza universale che si sposa egregiamente con tutti i tipi di preparazione.

 


Consigli utili da CuciNet.Com

Qui presento una mia vecchia ricetta che ho voluto provare quando frequentavo da tifoso i campi di rugby. La birra, si sa, è la compagna ideale per assistere le partite di rugby e il famoso terzo tempo e il momento ideale per condividere con amici e avversari dei momenti di sano piacere della tavola.

 


Consigli utili da CuciNet.Com

Il Pecorino con un piatto di pesce??? Qualcuno potrebbe storcere il naso, ma se lo facesse di certo non è né Pugliese né di Civitavecchia, dove l'abbinamento Polpo/Pecorino oppure Cozze/Pecorino identifica una tradizione gastronomica davvero interessante, ma soprattutto gustosa.
Qui presento una ricetta da me elaborata che propone un tipo di pasta tipica pugliese, i Fricelli, una pasta corta a forma di rotolini, fresca, di semola di grano duro, che si può trovare nei supermercati.

 

 


Consigli utili da CuciNet.Com

Della serie "Fantasia per l'estate", vi presento la mia Insalata di Pasta agli 8 Gusti.
Interpreti principali: peperoni arrostiti, pomodorini, feta greca, mandorle, melone, bresaola, zafferano, erba cipollina.
Lessare la pasta al dente e farla raffreddare subito sotto l'acqua corrente. Farla scolare bene e unirla agli ingredienti già preparati e tagliati. Condire solo con olio extra vergine, mescolando con moderazione. Farla riposare fuori dal frigo per un paio d'ore prima di servirla.

 


Consigli utili da CuciNet.Com

Malgrado le centinaia di ricette collaudate e riportate in CuciNet.Com, sono sempre alla ricerca di novità stuzzicanti e fantasiose. Avere degli amici a cena mi offre l'occasione di sperimentare una nuova ricetta oppure di provare qualche piatto presentato in uno di quegli interessanti Blog di Cucina che visito spesso.
Sul Blog Forchettina Irriverente, della blogger Emanuela, ho trovato una ricetta adatta al periodo estivo che mi ha stuzzicato l'interesse e l'appetito: Insalata di farro al pesto con zucchine grigliate e salmone affumicato.

Quella che presento ora, è una versione personalizzata della ricetta di Emanuela, alla quale vanno i miei ringraziamenti e i miei complimenti per il bel Blog che gestisce, di cui consiglio ... l'assaggio...

 

 


Consigli utili da CuciNet.Com

Si avvicina la Pasqua ed è interessante riscoprire le tradizioni dei piatti tipici delle nostre regioni. Ancora una volta possiamo godere di quanto la gastronomia italiana riesce ancora a offrire senza dover inventare nulla, ma semplicemente riscoprendo le ricette delle nostre nonne...

 


Consigli utili da CuciNet.Com

E’ a tavola ed in famiglia che le tradizioni natalizie resistono meglio. Lo documenta una pubblicazione curata dalla Fiesa-Confesercenti in un “Viaggio nel Natale” che ricorda piatti e gusti che si tramandano da generazioni, talvolta per riproporli, altre volte solo per conservarne la memoria. Ecco dal libro alcune estrapolazioni, regione per regione, che intendono rammentare consuetudini senza tempo. Ne indichiamo “qualche assaggio”. Clicca qui.

 


Consigli utili da CuciNet.Com

Il video della seconda puntata della mia esibizione in cucina nel programma televisivo "Quel che passa il convento", di TV2000, trasmessa martedì 11 novembre 2014.

 

Se non si visualizza il video, è necessario installare Flash Player:

 


Consigli utili da CuciNet.Com

Una ricetta elaborata, ma dal risultato eccezionale. All'interno di uno strato di croccante pasta brisée, il gusto di carciofi, fagiolini e spinaci amalgamati dalla morbidezza del purée di patate. Buona Degustazione!

 


Consigli utili da CuciNet.Com

Il video della prima puntata della mia esibizione in cucina nel programma televisivo "Quel che passa il convento", di TV2000, trasmessa lunedì 10 novembre 2014.

 

Se non si visualizza il video, è necessario installare Flash Player:

 

 
Un altro progetto MAX s.o.s.
Crediti - Powered by MAXdev