Consigli utili da CuciNet.Com
Consigli e news sulla Cucina
Di seguito c'è la lista degli articoli pubblicati per questo argomento.


Nome argomento: Consigli utili da CuciNet.Com

Vedi tutti gli articoli di questo argomento.

Consigli utili da CuciNet.Com

La Fregola, o Fregula, è una pasta secca tipica sarda, a base di semola grossa di grano duro. La forma è sferica, molto simile al cous cous, ma più grossolana e irregolare. Di origini antichissime è originaria della zona del Campidano, la vasta pianura della Sardegna, situata nella porzione sud-occidentale dell'Isola, tra le province di Cagliari e Oristano. Tradizionalmente la Fregola si usa per le minestre di brodo di carne o di pesce, oppure cucinata con i frutti di mare o le lumache. O anche preparata con il pecorino, diventando così la Fregula Incasada.



continua...

Consigli utili da CuciNet.Com

Uno dei primi piatti più famosi della cucina toscana e non solo. Se proprio vogliamo essere puntigliosi, ogni regione italiana può vantare una propria tradizione di preparazioni a base di carne di cinghiale. In particolare nelle regioni centrali, l'abbinamento pappardelle / cinghiale è piuttosto diffuso. Qui presento una ricetta da me elaborata che si ispira alla tradizione toscana che vuole che la polpa di cinghiale non venga macinata, ma preparata con il coltello. Rispetto alla ricetta originale, non utilizzando nella cottura la marinatura, il risultato è un gusto più delicato. Buona Degustazione !

 



continua...

Consigli utili da CuciNet.Com

E’ a tavola ed in famiglia che le tradizioni natalizie resistono meglio. Lo documenta una pubblicazione curata dalla Fiesa-Confesercenti in un “Viaggio nel Natale” che ricorda piatti e gusti che si tramandano da generazioni, talvolta per riproporli, altre volte solo per conservarne la memoria. Ecco dal libro alcune estrapolazioni, regione per regione, che intendono rammentare consuetudini senza tempo. Ne indichiamo “qualche assaggio”. Clicca qui.



Consigli utili da CuciNet.Com

La zucca è un ortaggio presente in molte ricette della tradizione della cucina italiana. Protagonista di preparazioni sia salate che dolci, la zucca è uno dei prodotti che caratterizzano la stagione autunnale. Qui propongo un classico della cucina italiana, il Risotto alla Zucca, da me arricchito con l'aggiunta di castagne, guanciale, scamorza e gorgonzola. Un piatto unico che permetterà di apprezzare la dolcezza della zucca e la sapidità degli altri ingredienti. Buona Degustazione !!



continua...

Consigli utili da CuciNet.Com

Il Pecorino con un piatto di pesce??? Qualcuno potrebbe storcere il naso, ma se lo facesse di certo non è né Pugliese né di Civitavecchia, dove l'abbinamento Polpo/Pecorino oppure Cozze/Pecorino identifica una tradizione gastronomica davvero interessante, ma soprattutto gustosa.
Qui presento una ricetta da me elaborata che propone un tipo di pasta tipica pugliese, i Fricelli, una pasta corta a forma di rotolini, fresca, di semola di grano duro, che si può trovare nei supermercati.

 



continua...

Consigli utili da CuciNet.Com

Il Pollo al Curry è un classico della cucina indiana, conosciuto anche come Chicken Tikka Masala. Il curry è un mix di spezie tra cui il cumino, la cannella, la curcuma, il coriandolo, i chiodi di garofano, lo zenzero e la noce moscata, ed è facilmente reperibile nei supermercati. Alla ricetta classica ho aggiunto la mela verde e il pistacchio donando quella freschezza e "croccantezza" sempre apprezzabile.
Il riso che accompagna la pietanza non deve essere banalmente lessato, ma preparato come un risotto, con la tostatura e la lenta cottura aggiungendo poco per volta del brodo vegetale o del brodo di pollo.
Si tratta di un piatto unico che soddisfa il gusto e la vista.
Come abbinamento, il mio amico Stefano, più esperto di me in fatto di vini, consiglia un Traminer Aromatico perché permette di esaltare i diversi sapori del piatto.
Buona Degustazione!



continua...

Consigli utili da CuciNet.Com

Una preparazione semplice, ma ricca di gusto. L'impasto del pan brioche lo arricchiamo con diversi salumi e formaggi, a nostra scelta, tagliati a dadini. Definiamo la forma che vogliamo dare, a ciambella, tondo, a panetto, facciamo lieviare per qualche ora e poi inforniamo per circa 40 minuti. Facciamo raffreddare e il pan brioche è pronto per essere gustato per un aperitivo, una merenda o anche come antipasto. Buona Degustazione!



continua...

Consigli utili da CuciNet.Com

Il Riso Venere è una varietà di riso integrale di origine cinese la cui coltivazione in Italia, in particolare in Pianura Padana, è iniziata nel 1997. Secondo la leggenda il suo nome è legato alla dea dell’amore perché in Cina veniva cucinato per l’Imperatore e la Corte in virtù delle sue proprietà afrodisiache. I suoi chicchi scuri e lucenti sono ricchi di sostanze antiossidanti chiamate antociani, pigmenti naturali che rallentano l’invecchiamento cellulare. Ricco di calcio, manganese, zinco e fosforo, oltre che ferro e selenio in quantità superiore rispetto al riso tradizionale, il Riso Venere è ottimo per la preparazione di ricette fresche estive anche a base di pesce.
La ricetta che propongo è un piatto unico a base di petto di pollo tostato al forno, peperoni in agrodolce e melone e il risultato è un piatto fresco, gustoso e dai colori vivi che soddisferà gli occhi e ovviamente il palato. Buona Degustazione!



continua...

Consigli utili da CuciNet.Com

Insalata di pasta, o pasta fredda, comunque si dica è il tipico primo piatto estivo. La Carbonara è un classico della cucina romana e non credo che si possa presentare come un piatto tipicamente estivo. Allora mi sono chiesto: proviamo a preparare una pasta fredda che richiami la mitica Carbonara. Sono partito dagli elementi base, guanciale, uovo e pecorino, poi ho voluto dare un tocco di originalità aggiungendo i cipollotti stufati. Il risultato è un primo ottimo, gustoso e molto vicino al piatto tipico romanesco. Ecco perché l'ho chiamato alla quasi Carbonara.... Ma non anticipiamo troppo: pronti? Via!



continua...

Consigli utili da CuciNet.Com

Si avvicina la Pasqua ed è interessante riscoprire le tradizioni dei piatti tipici delle nostre regioni. Ancora una volta possiamo godere di quanto la gastronomia italiana riesce ancora a offrire senza dover inventare nulla, ma semplicemente riscoprendo le ricette delle nostre nonne...



continua...