Home page - GOURMET - VINI DA POLENTA: QUANDO, COME E PERCHÉ
  Stampa la pagina corrente   Mostra la posizione di questa pagina nella mappa
VINI DA POLENTA: QUANDO, COME E PERCHÉ



VINI DA POLENTA: QUANDO, COME E PERCHÉ

Consigli per scegliere il miglior abbinamento per uno dei classici della cucina italiana, la polenta.

Polenta! È magnifico trovarla in compagnia di pietanze gustose e prelibati manicaretti. Qualcuno però la snobba commettendo un errore fatale. Già, perché la polenta valorizza le pietanze con cui è maritata, e comunque è ghiotta persino come portata unica.

Un tempo bollata come “companatico dei poveracci” e ostracizzata dalle mense sfarzose, la polenta è in realtà una ricetta indicativa, dalle ferree connotazioni storiche. La preparazione non cambia molto da regione a regione; ciò che invece la modifica è il tipo di farina, che è comunemente gialla, oppure bianca, come in alcune zone del Veneto e del Friuli.

Vini da polenta: quando, come e perché. Per scansare consigli troppo specifici e inutili tecnicismi, vale la pena produrre una serie di considerazioni. Quando la polenta è servita come “piatto single” (polenta pasticciata, polenta al sugo, gnocchi di polenta, polenta al ragù, polenta mantecata ai formaggi, polenta al burro fuso e salvia) è preferibile non abbinarla a vini troppo austeri, e dunque la scelta può ricadere su rossi (leggeri) o rosati. Citandone alcuni un Raboso del Piave, un Colli Piacentini Gutturnio oppure una frizzante Bonarda Oltrepò Pavese e via discorrendo. Diversamente, se affiancata ad altre pietanze – di carne e di pesce – bisognerà ragionare con fiuto da gourmet. Con polenta e pesce, ad esempio, senz’altro vini bianchi secchi, e in questo caso la scelta diventa soggettiva, spaziando tra quelli abitualmente affiancati alle ricette pelagiche. Altresì, servita con carni a cottura lenta e lunga (umidi, il peposo toscano, spezzatini, brasati e selvaggina compresa), si possono scegliere rossi corposi, che di solito magnificano questa tipologia di “ricette impegnative”. La rigida regola degli abbinamenti (e del buon gusto) vige anche per la polenta. Ne dubitavate?


 

 

 

 








 
Home page - GOURMET - VINI DA POLENTA: QUANDO, COME E PERCHÉ