Home page - RECENSIONI & INTERVISTE - UNA SPIA TRA I FORNELLI: RECENSIONE DEL PROF. LEONARDO VECCHIOTTI
  Stampa la pagina corrente   Mostra la posizione di questa pagina nella mappa
UNA SPIA TRA I FORNELLI: RECENSIONE DEL PROF. LEONARDO VECCHIOTTI



UNA SPIA TRA I FORNELLI: RECENSIONE DEL PROF. LEONARDO VECCHIOTTI

La recensione del Prof. Leonardo Vecchiotti, critico letterario, docente e giornalista, al romanzo "Una spia tra i fornelli, avventure e ricette di un cuoco italiano.

 

La letteratura di spionaggio ancora oggi, nonostante le numerose prove a sostegno, valga per tutte quella di Ian Fleming, stenta ad essere riconosciuta come genere letterario nobile. Eppure basterebbe sedersi a tavola, avere come commensale Gaetano Taverna e, tra una portata e l'altra, naturalmente scelte da quell'ottimo cuoco che è il Nostro scrittore, gustarsi dalla sua viva voce la lettura dell'avvincente romanzo "Una spia tra i fornelli" per ascrivere il genere spy story nell'Olimpo letterario.
Trama a maglia larga, come una grande griglia, per potervi cuocere a puntino i vari ingredienti della storia; suspense utilizzata come sapido amalgamante per rendere appetitosa ogni variante narrativa; storie ambientate nella contemporaneità intriganti come spezie e capaci di aggiungere, di volta in volta, all'ensemble sapori antichi, gusti esotici, estrose finezze, delicate piacevolezze, estreme squisitezze: il tutto condito da uno stile narrativo frutto per un verso di scelte oculate ed operate sia sull'asse paradigmatico che, naturalmente, su quello sintagmatico; per l'altro di un raccontare, descrivere, esprimere, informare, interpretare ed argomentare elaborati a fuoco lento come per i migliori ragù.

Vecchiotti prof. Leonardo

 

Note biografiche.
Leonardo Vecchiotti:
nato a Grottammare (AP) e residente a Musile di Piave. Laureato in Materie Letterarie alla Libera Università degli Studi di Urbino, ha svolto attività di Docente di Lettere nella Scuola Media prima a Jesolo poi a Musile di Piave (VE). Dal 1985 iscritto all'Ordine dei Giornalisti, Elenco PUBBLICISTI, del Veneto. Ha  praticato giornalismo prima come inviato del settimanale satirico "Venezia 7", poi come Direttore Responsabile del bimestrale di cultura "Il Filo rosso". Ha svolto per quattro anni il ruolo di Direttore dei Corsi UNIPER - San Donà di Piave (Università per l'Educazione Permanente e della Terza Età). Appassionato cultore e ricercatore della Storia Paleoveneta. Attualmente è il Direttore Responsabile del Periodico di informazione - Consorzio Pro Loco dal Sile al Piave "ORIZZONTI"; collabora, nella veste di lettore critico, con il Movimento Culturale "La Copertina-Gli Omologisti " e svolge attività di conferenziere e organizzatore di manifestazioni culturali come Introduttore, Critico e Prefatore. Ha collaborato alla predisposizione di cataloghi della Mostra Nazionale dei vini di Pramaggiore(VE)
.

 
Home page - RECENSIONI & INTERVISTE - UNA SPIA TRA I FORNELLI: RECENSIONE DEL PROF. LEONARDO VECCHIOTTI