Home page - GOURMET - RISOTTO AL ROSMARINO E PROSECCO
  Stampa la pagina corrente   Mostra la posizione di questa pagina nella mappa
RISOTTO AL ROSMARINO E PROSECCO



RISOTTO AL ROSMARINO E PROSECCO

II rosmarino, l’aroma italiano per definizione, apprezzato per il suo profumo inebriante simile ad un vento marino. Gli antichi lo consideravano una pianta impagabile per qualità e caratteristiche. Con le sue preziose foglioline si realizzano ricette, piatti, liquori e impasti. In cucina è usato in tantissime preparazioni…

Il risotto è senza dubbio uno dei primi piatti più gettonati, non solo in trattoria ma anche tra le mura domestiche. Risotto al rosmarino e prosecco. Ricetta che esalta la bontà del riso e quest’importante pianta del Mediterraneo, capace da sola di impreziosire svariate portate. È un risotto un po' atipico, sicuramente da provare. Tra l’altro, di semplice esecuzione. Per due persone: 160 g di riso Carnaroli, 50 g di burro, uno spicchio d'aglio tritato, un rametto di rosmarino, un bicchiere di vino prosecco, 50 g di panna da cucina, poche gocce di Worcester Sauce, brodo vegetale, 30 g di parmigiano, sale, pepe, noce moscata grattugiata.

Portare in ebollizione il brodo vegetale preparato con congruo anticipo. Se intenzionati a preparare il brodo vegetale qualche giorno prima con l’intento di lasciarlo in frigo, evitare i pelati e il pomodoro, perché tendono ad inacidirlo. In una casseruola imbiondire l'aglio e le foglie di rosmarino tritato. Unire il Carnaroli e tostarlo. Bagnare con un po' di vino prosecco lasciando evaporare. Iniziare ad aggiungere il brodo caldo, senza fretta e, soprattutto, tenendo mescolato. Durante la cottura integrare il restante vino, ma senza esagerare. Mantecare con panna, parmigiano, pochissime gocce di Worcester Sauce, sale, pepe e aspergere di noce moscata grattugiata.

Servire su pirofila con un piccolissimo rametto di rosmarino a guisa di guarnizione. Una variante di questo risotto è con il formaggio Taleggio, da provare ad ogni costo. Il vino da abbinare non è necessariamente quello con cui è preparata la ricetta. Va da sé che sarebbe la scelta più spontanea e pratica.

 

 

 

SB



 
Home page - GOURMET - RISOTTO AL ROSMARINO E PROSECCO