Home page - IL GUSTO - Pagine da Gourmet - WINEMOZIONE: VINO E NON SOLO - In cucina con Ciro Salatiello
  Stampa la pagina corrente   Mostra la posizione di questa pagina nella mappa
In cucina con Ciro Salatiello



In cucina con Ciro Salatiello

Ciro Salatiello, executive chef responsabile di due strutture alberghiere e cuoco per un'importante squadra di calcio della serie A, ha selezionato e collezionato da ogni angolo del pianeta ricette del mondo alberghiero, raccogliendole accanto a quelle familiari, avvicinando e racchiudendo, in un'originale collezione gastronomica, culture e usi di paesi diversi.

 

Ecco un prezioso volume edito dalla Tullio Pironti di Napoli, che consigliamo di cuore ai lettori di questo spazio. Nel tomo un’impostazione fondamentale: cucina e art culinarie in primis - lasciando però spazio alla creatività. Prende così le mosse un itinerario articolato e gustoso, attraverso non delle semplici ricette gastronomiche, ma autentiche opere d’arte imbastite con estro e passione dallo chef Ciro Salatiello.

Si parte dalla prima colazione, poi gli antipasti (hors d’oeuvres) - gustando le rose di salmone affumicato e la parmigiana di melanzane in fiore - per arrivare ai classici e deliziosi primi piatti; quindi le portate di mezzo ed infine gli imperdibili e golosi dessert. Non mancano suggerimenti e soluzioni per i vini da abbinare a ogni piatto. Già, per sottolineare ancora una volta che gli abbinamenti vino-ricetta non vanno mai lasciati al caso o improvvisati.

La raccolta è rivolta non solo a un pubblico di professionisti, ma anche agli appassionati di cucina smaniosi di affinare la loro splendida attività. Un lavoro imperdibile munito di splendide foto, che rendono l’opera completa ed esaustiva stuzzicando non poco il palato. Lo chef Ciro Salatiello è nato a Calvizzano, un paesino a nord di Napoli. Ha frequentato la scuola alberghiera di Formia e attualmente lavora al “Marina di Castello Resort”.

Del suo percorso professionale non butta via niente, anche le cattive esperienze gli hanno portato nel tempo benefici. Ha selezionato ricette e tradizioni culinarie familiari e alberghiere, provenienti da ogni angolo del mondo, avvicinando e racchiudendo in un’originale collezione gastronomica culture e usi di Paesi diversi.


 
Home page - IL GUSTO - Pagine da Gourmet - WINEMOZIONE: VINO E NON SOLO - In cucina con Ciro Salatiello