Stampa la pagina corrente   Mostra la posizione di questa pagina nella mappa
Bardolino DOC



Bardolino DOC

Il vino Bardolino DOC prende il nome da un paese della riviera orientale del Lago di Garda che dista a una trentina di chilometri a ovest dalla città di Verona. Il Bardolino è un vino storico, infatti, era conosciuto in tutta Italia con questo appellativo già nel XIX secolo.

 

Vino che palesa freschezza e sentori tipicamente fruttati. Proviene da un terroir rigoglioso che dà un calco saliente ai nettari locali. Una zona d’Italia importante per la tradizione e produzione vinicola.

Il Bardolino in oggetto è di un color rosso rubino con sfumature ambrate. Il profumo offre le canoniche tonalità di frutta matura - in primis - quelle di ciliegia. Odorando a lungo si carpiscono note delicate e floreali. In bocca il vino è sapido, armonico con un quid di amarognolo, che regala una piacevole sensazione di freschezza al palato. La gradazione è di 11,5%.

Come abbinamento è ottimo con i primi di sostanza - come i risotti oppure la pasta al gratin. Buono, inoltre, maritato con portate di carne rossa - come nel nostro caso! Bardolino DOC ha magnificato una squisita tagliata di manzo cotta (senza fretta) sulla graticola e accoppiata a un ensemble gioioso di melanzane, pomodori e peperoni (sempre alla piastra).

Va servito ad una temperatura compresa tra i 16° e i 18° per gustarne bontà, sfumature e caratteristiche. Un assaggio positivo e, ci piace sottolinearlo, ad un prezzo alla portata di tutti. Non male visti i tempi, in cui, va da sé, le spese sono necessariamente più attente e oculate.