Home page - IL GUSTO - Pagine da Gourmet - WINEMOZIONE: VINO E NON SOLO - Roberto Sarotto - Langhe Arneis Runcneuv 2013
  Stampa la pagina corrente   Mostra la posizione di questa pagina nella mappa
Roberto Sarotto - Langhe Arneis Runcneuv 2013



Roberto Sarotto - Langhe Arneis Runcneuv 2013

Vino di estrema eleganza, il Runcneuv Arneis regala un profumo soave di fiori e frutti freschi. La sua eleganza floreale e fruttata, la sapidità e la morbida freschezza ne fanno il compagno ideale di tutti i giorni.

 

A voi un altero bianco piemontese, l’Arneis! Dorata bevanda ottenuta da scrupolosa selezione di ceppi di vitigno d’antan, riprodotto senza però mutare le sue virtù strutturali. Ne deriva un nettare pregno di fragranze sui generis. Runcneuv Langhe Arneis 2013 - Azienda Roberto Sarotto - reca con sé tutte le caratteristiche del vitigno menzionato. Va rammentato che l’Arneis è originario delle colline del Roero, nondimeno diffuso anche in realtà più o meno limitrofe. Il vino si rivela con un piacevole giallo-paglia valorizzato da suggestive sfumature auree.

Allo sguardo più avveduto, ecco apparire garbati riflessi verde-smeraldo, che si rincorrono nel calice scelto per l’assaggio. Al naso sono percepibili inebrianti profumi floreali, combinati a quelli più cedevoli di frutta dolce-matura. Un bouquet complesso, intenso, che ha il pregio di conquistare le narici. In bocca il Runcneuv è fresco, persistente, nell’assieme armonico con lieve retrogusto amarognolo. Al ripasso attesta le orme iniziali, lasciando altresì una pungente scia di freschezza.

Gustatelo tra i 10° e i 11° - ma non troppo freddo. Attenzione alla temperatura di servizio del vino, perché, se errata, lo penalizza in modo irreparabile! Langhe Arneis Runcneuv 2013 s’abbina a golosi antipasti (caldi e freddi), a primi piatti forieri di sapore schietto - ad esempio - con delle bavette al ragù speziato di coniglio, o un incantevole risotto al Castelmagno. Eccellente con svariate declinazioni di pesce - come la frittura mista pelagica, il salmone al vapore in salsa agli agrumi, oppure in compagnia di carni bianche nappate di sauces delicate (vitello tonnato). Superbo con le uova, dove suggella un mariage perenne (es. quelle in camicia costellate con fastose scaglie di tartufo bianco).

In epilogo, Langhe Arneis Runcneuv comprova la vocazione d’esser un vino ragguardevole, capace - grazie a eleganza e gusto equilibrato - di sedurre tantissimi estimatori e amanti di cose buone ed esclusive.


Az. Agr. Roberto Sarotto, Via Ronconuovo, 13 - Neviglie (CN), 12050 Neviglie
+39 0173630228 - roberto@robertosarotto.com - www.robertosarotto.com

 
Home page - IL GUSTO - Pagine da Gourmet - WINEMOZIONE: VINO E NON SOLO - Roberto Sarotto - Langhe Arneis Runcneuv 2013