Home page - IL GUSTO - Pagine da Gourmet - WINEMOZIONE: VINO E NON SOLO - Terre Nobili - Ipazia 2013 IGP
  Stampa la pagina corrente   Mostra la posizione di questa pagina nella mappa
Terre Nobili - Ipazia 2013 IGP



Terre Nobili - Ipazia 2013 IGP

L’azienda Vinicola Tenuta Terre Nobili è stata fondata verso la fine degli anni 60 a Montalto Uffugo, nel Cosentino e vanta molteplici riconoscimenti italiani e internazionali.

 

Ambrosia che porta seco il nome dell’eclettica Ipàzia - illuminata e carismatica figura dell’antica Grecia. Reputazione che s’accosta egregiamente al vino di cui oggi argomentiamo, quasi fosse un’infinita prolusione a scorci straordinari, e non certo domestici. Del resto, un vino dovrebbe serbare la prerogativa di carpire l’altrui curiosità sin dal nome che lo evidenzia.

Ipazia è un ensemble d'uvaggio Nerello cappuccio e mascalese. Tra l’altro, a memoria, uve che son verace orgoglio di codesta Azienda - Terre Nobili di Lidia Matera - adagiata nella fulgente terra di Calabria. La zona di produzione è Montalto Uffugo, nel cosentino, un terroir singolare capace di elargire al vino significati e declinazioni di qualità.

Ma veniamo alla degustazione di quest’intrigante nettare scarlatto. Si presenta di uno scintillante rosso profondo e chimeriche geometrie. Al naso è foriero di poliedriche reminiscenze erbacee mescolate a fragranze di frutti di bosco. Un bouquet elaborato, che tende a sottomettere con astuzia l’olfatto. Poi ecco l’agognato assaggio: sapore felicemente penetrante dove risaltano chiose speziate ampliate dalla presenza di tannini tutt'altro che irriverenti o fastidiosi. Sapido, di buona persistenza è vino che può seguire la cucina opulenta e saporita. Ad esempio, i primi piatti ghiotti al salto (come i rigatoni alla silana, orecchiette alle cime di rapa), oppure la pasta gratinata al forno. Ideale con carni rosse a media cottura, o anche alla brace.

Ipazia - nuovo compimento di Lidia Matera e Terre Nobili - si è rivelato un’amabile sorpresa, un gradito cadeau. Ed ora il calice in alto, verso l’Olimpo, per magnificar la vite e i suoi rigogliosi doni atemporali. Prosit! 


Tenuta Terre Nobili di Lidia Matera - Via Cariglialto - Montalto Uffugo (CS)
+39 0984 934005 +39 320.5777542 - http://www.tenutaterrenobili.it

 
Home page - IL GUSTO - Pagine da Gourmet - WINEMOZIONE: VINO E NON SOLO - Terre Nobili - Ipazia 2013 IGP