Home page - IL GUSTO - Pagine da Gourmet - WINEMOZIONE: VINO E NON SOLO - Terre del Gufo - Timpamara 2010
  Stampa la pagina corrente   Mostra la posizione di questa pagina nella mappa
Terre del Gufo - Timpamara 2010



Terre del Gufo - Timpamara 2010

“Bacchus apertos colles amat” dicevano i romani che di viticoltura e di vino sicuramente s’intendevano. Qui – nella terre degli Enotri, in una delle aree del più antico insediamento della viticoltura mediterranea – le viti sono ancora allevate sui declivi poveri di alta collina, e si avvantaggiano di terreni scarsi e di forti escursioni altimetriche e termiche.

 

Terre del Gufo, sinonimo di viticultura nobile e di inesauribile passione per il vino. Azienda situata nella luminosa e antica terra di Calabria, nel cosentino. È un territorio affascinante, giusto ai piedi della Sila. Una realtà dove il clima punge durante la stagione fredda, mentre in quella estiva viene deliziato da un sole luminoso.

La nostra degustazione verte su uno dei vini di questa interessante maison - il Timpamara 2010. In dialetto calabrese la Timpa indica un luogo impervio, ostico - proprio come la vigna da cui ha origine questo vino. Di uvaggio Syrah in toto - il Timpamara si presenta di un invitante color rosso scuro con esili sfumature violacee, che si rincorrono senza sosta nel calice.

La fragranza è un felix ensemble di frutta matura e spezie esotiche - in particolare pepe e cannella. Al sorso iniziale Timpamara esprime una lauta freschezza unitamente alla presenza di un tannino riottoso e sferzante. Preziosa la nota amarognola finale, che lo arricchisce rendendolo peculiare. Il ripasso conferma le impressioni iniziali e decreta la raffinatezza di quest’ambrosia assieme a una buona sapidità e a un’ottima persistenza.

Scarlatto nettare che convola degnamente a nozze con pietanze saporite; ad esempio con i fusilli al ragù di agnello, con la pasta al forno alla calabrese, oppure in compagnia di svariate declinazioni di carni e formaggi a lunga stagionatura. Gran vino, risultato di sapiente lavorazione che palesa cultura e dedizione enologica.


Terre del Gufo | Azienda Agricola Muzzillo - Contrada Albo San Martino - Donnici Inferiore 87100 (Cs)
http://www.terredelgufo.it

 
Home page - IL GUSTO - Pagine da Gourmet - WINEMOZIONE: VINO E NON SOLO - Terre del Gufo - Timpamara 2010