Home page - GAETANO TAVERNA - PRESENTAZIONE DI GAETANO TAVERNA
  Stampa la pagina corrente   Mostra la posizione di questa pagina nella mappa
PRESENTAZIONE DI GAETANO TAVERNA



PRESENTAZIONE DI GAETANO TAVERNA

Presentazione dell'autore Gaetano Taverna e delle sue pubblicazioni.

 

Sono nato in Sicilia, a Randazzo, cittadina posta sulle pendici dell'Etna, ma da sempre vivo a Roma .
Ho svolto per molti anni un servizio di volontariato come capo scout e quadro dell’ AGESCI  (Ass. Guide e Scout Cattolici Italiani).
Manager informatico di un Gruppo internazionale assicurativo, sono un appassionato gourmet gastronomico.

Dal 2002 gestisco in proprio il sito Cucinet.Com - La Scrittura del Gusto, dove propongo contenuti e incontri letterari attinenti all’enogastronomia.
Nel 2011 ho ottenuto il riconoscimento di Ambasciatore dell'Accademia Italiana Gastronomia Storica (A.I.G.S.), diretta dal giornalista e docente universitario Alex Revelli Sorini.

Nel 2003 ho pubblicato un racconto nell'antologia "Lettere di Pace", Michele Di Salvo Editore, pubblicazione a favore di Emergency.

Nel 2006 ho pubblicato il romanzo "Una spia tra i fornelli, avventure e ricette di un cuoco italiano", TracceDiverse - Michele Di Salvo Editore, primo romanzo del progetto letterario "Una spia tra i fornelli".

Nel 2007 ho partecipato con un racconto alla pubblicazione dell’antologia "La Contessa del Campo dei Fiori", Giulio Perrone Editore.

Nel 2011 ho pubblicato il romanzo "Storia di cucina, amore e follia", Perrone LAB – Giulio Perrone Editore, secondo romanzo del progetto "Una spia tra i fornelli".

Un terzo romanzo, nuovo episodio della serie dedicata alla spia-chef, è ancora inedito.
Il quarto episodio è in fase di scrittura.

Segnalo di essere rappresentato dall'agente letterario Juliane Roderer:

Literaturagentur Juliane Roderer
Seumestr. 5 - D-81379 München
Tel. +49 - (0)89 - 200 199 14
Fax +49 - (0)89 - 200 199 16
Juliane.Roderer@t-online.de
http://www.litag-roderer.de




UNA SPIA TRA I FORNELLI

È un progetto che nasce dall’idea di realizzare due opere in un unico volume, un’opera di narrativa moderna e un’opera di cucina, con tanto di ricette e descrizione delle elaborazioni gastronomiche. Protagonisti dei romanzi sono lo chef Davide Sali e il suo amico e aiuto chef, il tuareg Jamal Hawad.

DAVIDE SALI: è il protagonista suo malgrado di missioni di spionaggio internazionale in qualità di agente esterno dell' E.S.O. - European Security Office, servizio di intelligence europeo. Personaggio inconsueto per le spy story classiche, a partire dal physique du role più coerente senz’altro alla professione di chef che svolge, è un gaudente della vita, geloso della sua privacy e dei suoi momenti di relax, passati ad ascoltare musica e a degustare vino rosso d’annata e sigari toscani.
La peculiarità della professione di chef e il suo aspetto fisico, gli permettono di svolgere delicate indagini sotto copertura riuscendo a entrare negli entourage e nelle intimità dei contesti in cui è invitato a partecipare.
Dotato di un olfatto straordinario, sfrutta questa dote nel lavoro e nella vita di tutti i giorni. Ingenuo e onesto, riesce con intraprendenza a trovare il lato eccitante di avventure rischiose e lontane dal suo stile di vita. Instaura con Jamal, il suo aiuto cuoco, un rapporto profondo di stima e amicizia formando, così, una coppia affiatata in cucina e nelle vicende in cui sono coinvolti.

JAMAL HAWAD: amico e aiuto chef di Davide Sali, rappresenta la potenzialità dell’integrazione multiculturale. Extracomunitario del Maghreb, orgoglioso delle sue origini Tuareg e islamiche, con l’aiuto e l’amicizia di Davide è diventato un valido cuoco integrandosi nella società italiana. A differenza dell’amico italiano, ha un carattere introverso, sobrio e non emotivo. Nelle missioni in cui Davide lo coinvolge, Jamal dimostra una freddezza e risoluzione fuori dal comune.

 

 

 




LE MIE PUBBLICAZIONI

  Storia di cucina, amore e follia
Una spia tra i fornelli
ROMANZO
Perrone LAB
Giulio Perrone Editore - 2011
     
  Una spia tra i fornelli
avventure e ricette di un cuoco italiano
ROMANZO
TracceDiverse
Michele Di Salvo Editore - 2006
     
  La Contessa del Campo dei Fiori
ANTOLOGIA
Giulio Perrone Editore - 2007
     
  Lettere di Pace
ANTOLOGIA
Michele Di Salvo Editore - 2003
pubblicazione a favore di Emergency
     
  Partiamo dai Giovani
SAGGIO
CISM Italia - 2005
 
Home page - GAETANO TAVERNA - PRESENTAZIONE DI GAETANO TAVERNA