Home Page Presentazione di Cucinet.com Contatti Photo Gallery Il mio profilo su Facebook La mia pagina su Twitter

 

Home page - Gaetano Taverna - PRESENTAZIONE DI GAETANO TAVERNA
  Stampa la pagina corrente   Mostra la posizione di questa pagina nella mappa
PRESENTAZIONE DI GAETANO TAVERNA



PRESENTAZIONE DI GAETANO TAVERNA

Presentazione dell'autore Gaetano Taverna e delle sue pubblicazioni.

 

Sono nato nel 1958 in Sicilia, a Randazzo, cittadina posta sulle pendici dell'Etna, ma da sempre vivo a Roma .
Ho svolto per molti anni un servizio di volontariato come capo scout e quadro dell’ AGESCI  (Ass. Guide e Scout Cattolici Italiani).
Manager informatico di un Gruppo internazionale assicurativo, sono un appassionato gourmet gastronomico con una significativa esperienza maturata in passato nella ristorazione professionale.

Dal 2002 gestisco in proprio il sito Cucinet.Com - La Scrittura del Gusto, dove propongo contenuti e incontri letterari attinenti all’enogastronomia.
Nel 2011 ho ottenuto il riconoscimento di Ambasciatore dell'Accademia Italiana Gastronomia Storica (A.I.G.S.), diretta dal giornalista e docente universitario Alex Revelli Sorini.

Nel 2003 ho pubblicato un racconto nell'antologia "Lettere di Pace", Michele Di Salvo Editore, pubblicazione a favore di Emergency.

Nel 2006 ho pubblicato il romanzo "Una spia tra i fornelli, avventure e ricette di un cuoco italiano", TracceDiverse - Michele Di Salvo Editore, primo romanzo del progetto letterario "Una spia tra i fornelli".

Nel 2007 ho partecipato con un racconto alla pubblicazione dell’antologia "La Contessa del Campo dei Fiori", Giulio Perrone Editore.

Nel 2011 ho pubblicato il romanzo "Storia di cucina, amore e follia", Perrone LAB – Giulio Perrone Editore, secondo romanzo del progetto "Una spia tra i fornelli".

Un terzo romanzo, nuovo episodio della serie dedicata alla spia-chef, è in attesa di pubblicazione.
Il quarto episodio è in fase di scrittura.

Segnalo di essere rappresentato dall'agente letterario Juliane Roderer:

Literaturagentur Juliane Roderer
Seumestr. 5 - D-81379 München
Tel. +49 - (0)89 - 200 199 14
Fax +49 - (0)89 - 200 199 16
Juliane.Roderer@t-online.de
http://www.litag-roderer.de




UNA SPIA TRA I FORNELLI

È un progetto che nasce dall’idea di realizzare due opere in un unico volume, un’opera di narrativa moderna e un’opera di cucina, con tanto di ricette e descrizione delle elaborazioni gastronomiche. Protagonisti dei romanzi sono lo chef Davide Sali e il suo amico e aiuto chef, il tuareg Jamal Hawad.

DAVIDE SALI: è il protagonista suo malgrado di missioni di spionaggio internazionale in qualità di agente esterno dell' E.S.O. - European Security Office, servizio di intelligence europeo. Personaggio inconsueto per le spy story classiche, a partire dal physique du role più coerente senz’altro alla professione di chef che svolge, è un gaudente della vita, geloso della sua privacy e dei suoi momenti di relax, passati ad ascoltare musica e a degustare vino rosso d’annata e sigari toscani.
La peculiarità della professione di chef e il suo aspetto fisico, gli permettono di svolgere delicate indagini sotto copertura riuscendo a entrare negli entourage e nelle intimità dei contesti in cui è invitato a partecipare.
Dotato di un olfatto straordinario, sfrutta questa dote nel lavoro e nella vita di tutti i giorni. Ingenuo e onesto, riesce con intraprendenza a trovare il lato eccitante di avventure rischiose e lontane dal suo stile di vita. Instaura con Jamal, il suo aiuto cuoco, un rapporto profondo di stima e amicizia formando, così, una coppia affiatata in cucina e nelle vicende in cui sono coinvolti.

JAMAL HAWAD: amico e aiuto chef di Davide Sali, rappresenta la potenzialità dell’integrazione multiculturale. Extracomunitario del Maghreb, orgoglioso delle sue origini Tuareg e islamiche, con l’aiuto e l’amicizia di Davide è diventato un valido cuoco integrandosi nella società italiana. A differenza dell’amico italiano, ha un carattere introverso, sobrio e non emotivo. Nelle missioni in cui Davide lo coinvolge, Jamal dimostra una freddezza e risoluzione fuori dal comune.

 

 

 



Seguimi su Twitter

LE MIE PUBBLICAZIONI

  Storia di cucina, amore e follia
Una spia tra i fornelli
ROMANZO
Perrone LAB
Giulio Perrone Editore - 2011
     
  Una spia tra i fornelli
avventure e ricette di un cuoco italiano
ROMANZO
TracceDiverse
Michele Di Salvo Editore - 2006
     
  La Contessa del Campo dei Fiori
ANTOLOGIA
Giulio Perrone Editore - 2007
     
  Lettere di Pace
ANTOLOGIA
Michele Di Salvo Editore - 2003
pubblicazione a favore di Emergency
     
  Partiamo dai Giovani
SAGGIO
CISM Italia - 2005
 
Home page - Gaetano Taverna - PRESENTAZIONE DI GAETANO TAVERNA

Share |

 
Un altro progetto MAX s.o.s.
Crediti - Powered by MAXdev